• Cinquefrondi. Villa comunale off-limits per quattro mesi. Iniziati i lavori di ristrutturazione
    Rimane aperto solo il "corridioio" di collegamento con la scuola elementare. Il link per vedere e leggere il progetto
    04/10/2014 | Edicola di Pinuccio

    villa comunale_cinquefrondiCINQUEFRONDI – La villa comunale di Cinquefrondi, opera risalente agli anni ’30 del secolo scorso, durante il governo del podestà Francesco Della Scala, è chiusa al pubblico da qualche giorno per l’avvio di lavori di ristrutturazione. Dal momento della realizzazione del polmone verde della città, l’unico intervento di ristrutturazione è stato nei primi anni ’90 con il recupero dell’illuminazione perimetrale, la creazione di viali in cemento e il rifacimento delle aiuole nella parte alta a partire dall’ingresso principale di via Veneto. Un altro intervento avvenuto nel 2003 ha visto estendere la superficie della villa con la demolizione del vecchio Asilo “Sacro Cuore”, del quale è rimasta in piedi la sola ex chiesetta. Al posto dell’Asilo, un parco giochi fiore all’occhiello della comunità per tanto tempo e meta di famiglie provenienti da gran parte della piana di Gioia Tauro, oggi purtroppo una struttura che necessita di interventi di ammodernamento e manutenzione.

     

    A completamento delle procedure di progettazione ed appalto, reso possibile da un finanziamento regionale per l’importo di 200.000,00 euro con un impegno definitivo pari a 110.000,00 euro circa, la villa comunale si avvia quindi a questa nuova fase di restyling.

     

    E’ previsto il restauro delle ringhiere esterne alla struttura che più volte hanno subìto cambi di colore, dall’originario verde al rosso e poi al grigio fumo attuale. Le ringhiere saranno sabbiate, riparate nelle parti mancanti (anelli e barre di ferro) e ritinteggiate, per portarle finalmente alle condizioni originarie. Uguale sorte per i pali dell’illuminazione perimetrale, realizzati in ferro battuto e che mostrano evidenti i segni del tempo. Gli storici pali sono stati già rimossi per essere completamente “revisionati” nella struttura, ossidata ed oramai pericolosa, sabbiati, ristrutturati e riposizionati dopo essere stati verniciati senza far vedere alcun segno di rimozione. Va da sè il rifacimento e messa a norma dell’impianto elettrico.

     

    villa1Previsto  anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione nella parte interna della Villa. Saranno quattordici i nuovi punti luce dislocati lungo i viali ed all’interno delle aiuole. E’ previsto un corridoio rivestito in pietra tra il lato strada della villa e il parco giochi. Questo nuovo vialetto collegherà il resto della villa alla storica e monumentale fontana di ghisa recuperata e riposizionata alla fine degli anni ’90 dopo essere stata smontata per una ristrutturazione che ha rischiato di farne perdere le tracce.  Sempre vicino alla fontana in ghisa verrà sostituito il “gioco castello”, oramai inutilizzabile, con uno nuovo. Nel parco giochi verranno sostituiti alcuni elementi ludici (dondoli e altalene) e le aiuole adiacenti saranno oggetto di modifiche e rifacimenti. Le panchine in ferro dislocate nell’intera area verranno ristrutturate mentre saranno sostituite quelle non più a norma. La consegna dei lavori dovrebbe avvenire per la fine di Gennaio 2015.

     

    Sul sito del Comune di Cinquefrondi sono disponibili tutti gli elaborati progettuali, le relazioni e quant’altro attinente ai lavori. Per scaricare i file cliccare qui e poi ancora sulla sezione “altri elaborati” nella pagina relativa alla gara per la ristrutturazione della villa comunale