• Cinquefrondi, successo di pubblico per la seconda edizione de “Le domeniche saporite”
    Tra i prodotti tipici grande successo per il caciocavallo di Ciminà ed il pane di Canolo
    15/07/2013 | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Si è chiusa con un successo significativo la seconda edizione de “Le domeniche saporite”. La manifestazione promossa dalla pro loco di Cinquefrondi e dall’Associazione Nazionale Comuni dei Parchi, ha visto la partecipazione di numerosissimi operatori regionali della ristorazione e di semplici cittadini innamorati dei “sani prodotti di casa nostra”.

     

    Il presidente nazionale delll’Ancp Michele Galimi, ha evidenziato come questi appuntamenti servano a far conoscere ed apprezzare tutto il meglio che si produce all’interno delle aree protette della provincia reggina. Dobbiamo continuare su questa strada, ha proseguito Galimi, per valorizzare le produzioni locali e diffondere la cultura che queste pratiche aiutano fortemente la nostra economia locale.

     

    Molto apprezzato dai numerosissimi visitatori è stato lo stand del consorzio del caciocavallo di Ciminà. Questi formaggi sono andati letteralmente a ruba riconoscendo la qualità che i produttori sono riusciti a dare a questo importante settore caseario. Anche il pane di Canolo ha riscosso un successo ed una vendita che ha superato di gran lunga ogni più rosea aspettativa. I visitatori hanno gustato il pane di grano “Iermanu”, che si coltiva ancora sulle alture di questa cittadina posta a circa 900 metri di altezza.

     

    Soddisfatto per il successo dell’iniziativa anche il giovane presidente della pro loco cittadina, Paolo Bulzomì. Ho apprezzato l’arrivo nel nostro centro di tantissimi cittadini provenienti dai paesi viciniori, mi aspettavo una partecipazione massiccia della gente di Cinquefrondi. Mi auguro che in un futuro molto vicino, la nostra gente ritroverà l’orgoglio di una presenza più dinamica perchè tutti noi sentiamo il bisogno di trovare momenti per crescere e progredire insieme. Lo stesso coinvolgimento del locale liceo musicale, ha concluso Bulzomì, dimostra che quando riusciamo a coinvolgere le forze vive del paese, il successo e le soddisfazioni sono veramente di tutti.