CINQUEFRONDI - Si è tenuta oggi alle 14.00 presso il palazzo municipale di Cinquefrondi una conferenza stampa convocata dal Sindaco Marco Cascarano e dall’assessore allo sport Michele Raso in merito ai lavori di ristrutturazione attualmente in corso del campo sportivo “Corrado Cimino”. Subito dopo l’inizio dei lavori affidati alla ditta incaricata, si erano alzate le voci dei gruppi di opposizione i quali avevano rilevato che le dimensioni del terreno di gioco risultavano ridotte rispetto a quelle originarie e che tale ridimensionamento avrebbe comportato la non omologabilità per campionati superiori a alla prima categoria dilettanti.
La risposta del sindaco in conferenza si è limitata all’illustrazione, documenti alla mano, dei dettagli tecnici di un progetto che arriva oggi alla conclusione di un iter burocratico-amministrativo iniziato con l’approvazione degli elaborati tecnici il 21 novembre dello scorso anno. Il progetto, ha affermato Cascarano, è stato interamente finanziato con fondi PISL, senza un euro di impegno nel bilancio comunale. I lavori in corso – secondo il sindaco – anche se prevedono un ridimensionamento del perimetro di gioco (da 107×59 a 100×50) non pregiudicano in alcun modo la possibilità futura di estensione qualora se ne presentasse la necessità con tempi e spese ragionevoli essendo a tal fine già predisposto. Nel caso in cui la squadra locale avesse titolo a partecipare a campionati di categoria superiore, la questione rettangolo di gioco non costituirebbe comunque il solo ostacolo alla omologazione ma la struttura nel suo complesso avrebbe bisogno di altri interventi di adeguamento.
L’Assessore Raso si è soffermato sulla rilevanza dell’aspetto sociale dell’operazione ristrutturazione. Centinaia tra bambini, giovani ed adulti avranno la possibilità di praticare sport in assoluta sicurezza su un fondo in erba sintetica di ultima generazione. Mi sarei aspettato – ha detto Raso – che le opposizioni venissero a chiedere delucidazioni in merito al progetto piuttosto che dare luogo ad inutili polemiche.
In conclusione Cascarano ha tenuto a rimarcare che la struttura nel suo complesso è destinata a diventare un vero e proprio stadio grazie ai progetti già presentati dall’amministrazione volti alla realizzazione di tribuna e nuovi spogliatoi. A breve, ha chiuso il sindaco, altri lavori pubblici interesseranno la nostra cittadina. Sono infatti in via di partenza la ristrutturazione della villa comunale, i lavori sul Viale Pertini e la risistemazione delle strade rurali.
14 commenti
Vai al modulo dei commenti ↓
john
19 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Meglio farlo una volta in regola a norma di lega che poi è troppo tardi
Michele
19 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Non vedo l’ora di vederlo finito, finalmente avremo una realtà come i comuni vicini. Era ora…. Le polemiche non servono!
Franco
21 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Forse ho capito male. Praticamente si fa una struttura che nel caso in cui una squadra voglia partecipare ad un campionato ufficiale o non può farlo oppure si deve mettere di nuovo mano alle ruspe? Polemiche inutili? Ma non siete stanchi di opere che una volta finite non sono mai completamente utilizzabili? Ma perchè ridurre il campo e se poi è necessario riallargarlo di nuovo? E’ come la storia delle strade che una volta finite vanno di nuovo adeguate perchè c’è troppo traffico…MA FARLO BENE UNA VOLTA PER TUTTE NO?
Michele
21 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Svilire ciò che non si è in grado di fare è tipico del borioso…. A volte una sana umiltà aiuta a vivere meglio!
Speriamo si “capirà”…..
Franco
22 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Vorrei ricordare a Michele(tra l’altro è sempre necessario utilizzare frasi fatte prese in prestito???) alcune cose elementari che in tutta la sua umiltà non riesce a comprendere:
1) Io sono un cittadino e non sono in grado di fare opere pubbliche perchè non ho nè le autorizzazioni nè i fondi per farle
2) In uno Stato normale sono gli amministratori che vengono pagati per reperire i fondi e migliorare la qualità di vita dei propri concittadini
3) Visto che sono un contribuente che paga le tasse(ed anche il piccolo stipendio della giunta) e quindi questa opera sarà fatta anche con i miei soldi(comunali, provinciali europei sempre io li pago) sono poco umile a chiedere che un’opera venga fatta bene e non come infrastruttura che ogni volta deve essere rimessa in sesto?
Mi scuso se non sono sufficientemente umile e non consulto il Devoto-Oli o lo Zingarelli prima di vergare quattro righe ma finchè ci saranno persone convinte che scrivere in maniera aulica faccia mantenere il loro status di “gnuri privilegiato” mi batterò sempre per far capire a tutto il popolino(al quale appartengo) con maniere semplici quello che voglio intendere.
P.S.
Ringrazio l’EDP per lo spazio e mi scuso se scrivo molto ma farsi dare del “Borioso” da chi non è mai entrato in un locale e non conosce neppure i posti più antichi del nostro paese per non sporcarsi le scarpine è veramente il top del tentativo di mistificare la realtà tipico di chi in pochi anni si è ricollocato in 3/4 schieramenti diversi…
Michele
22 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Caro Franco,
Non ho mai avuto dubbi, riguardo la tua evidente opposizione alla giunta comunale, palese e chiara, tipica del classico peones e non del cittadino disinteressato.
Sarebbe però, principalmente per te, necessario ricostruire fatti e vincende con un minimo di elementi e non solo con il veleno (sociale) che ti denota.
Il tuo commento, oltre ad essere terrificante per i contenuti, credo sia ancora più drammatico e terrificante per la vicenda campo sportivo di per se. Impreparato!
Lascia stare invece i giudizi, pensa piuttosto a recuperare un po’ di memoria e di preparati un po’ meglio per la prossima volta, almeno eviterai di dire castronerie.
Ah, “dimenticavo”, evita di apparire come un cittadino qualunque, in questa circostanza, sei stato solo un classico savonarola a servizio di chi…. Non oso immaginare.
Alla prossima Franco.
Franco
23 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Che fatica seguire ragionamenti del nostro dottissimo accademico(ha frequentato con ottimi voti le migliori università ed è docente in diverse facoltà). Mi aiuterò con Wiki SAVONAROLA “Nel 1497 fu scomunicato da papa Alessandro VI, l’anno dopo fu impiccato e bruciato sul rogo come «eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove»[1], e le sue opere furono inserite nel 1559 nell’Indice dei libri proibiti. Gli scritti del Savonarola sono stati riabilitati dalla Chiesa nei secoli seguenti fino ad essere presi in considerazione in importanti trattati di teologia[2]. Ora è servo di Dio. La causa della sua beatificazione è stata avviata il 30 maggio 1997 dall’arcidiocesi di Firenze”. tanto male non mi è andata. VEDE IO NON SONO ABITUATO AI CONSENSI “BULGARI” ma ho solo chiesto delucidazioni da cittadino che paga le tasse e NON HO ANCORA RICEVUTO ALCUNA RIPOSTA ma sono stato apostrofato come “BORIOSO-NON UMILE- PORTATORE DI VELENO SOCIALE-IMPREPARATO ECC.ECC.” per un commento TERRIFICANTE(dove?per il contenuto? la sintassi?). Se scrivere cose senza senso gonfia il suo “IO” faccia pure ma potrebbe farci capire cosa intende? Per i suoi toni…. LA CLASSE NON E’ ACQUA E NON BASTANO I SOLDI….C’è chi il consenso e le amicizie le “COMPRA” e chi se le guadagna…ed ogni riferimento è puramente casuale
Cittadino qualunque
23 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Scusa Michele ma non capisco perchè rispondi offendendo a più riprese Franco che ha solo chiesto perchè l’opera non si fa subito bene. Se ha altri interessi non lo so ma a me interessa sapere il succo….poi se hai cambiato schieramenti, come scrivi, se ti senti gnuri sono d’accordo con te…sono affari tuoi… ma visto che tu dovresti avere le idee chiare puoi spiegare la situazione senza ulteriori polemiche? Grazie
Michele
24 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Caro Franco,
Premesso che non capisco e ne tantomeno comprendo le tue allusioni, tipiche del potenziale ” eterno scontento” per non dire dell’”eterno borioso”.
Non avrei mai immaginato,ma forse ho fatto anche bene, che ti saresti addirittura preoccupato di ripassare un po’ di storia tanto per replicare ad un semplice commento. Complimenti!
Inutile significarti che stai sbagliando persona e continui ad offendere allontanandoti sistematicamente dal merito della discussione.Patetico!
Sforzandomi, e neanche molto, immagino la tua persona come il classico”smemorato” alla ricerca di uno “spazio” …irraggiungibile!
In ogni caso, ed anche per rispondere al cittadino qualunque, la vicenda del campo sportivo credo sia stata ampiamente e dettagliatamente ricostruita dallo stesso comunicato.
Speriamo, invece, che in questi giorni possano aumentare i consensi a riguardo…boriosi, invidiosi e preconcetti a parte!
“Dove regna l’invidia non può vivere la virtù, n’è dove sta la miseria può aver luogo la liberalità”!
Franco
24 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Ci rinuncio. Non è che si può perdere tempo con un guitto verboso che da buon saccente manda in onda sempre l’apologia dell’amministrazione che ha trasformato il nostro paese. Torni pure alla sua claque e quando fa citazioni(evidentemente non riesce ad argomentare un pensiero suo) cerchi almeno di farle calzanti.
P.S. Ancora manca Platone con il mito della caverna o Pico della Mirandola…..BANDERUOLO!
Cittadino Qualunque
24 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Non mi risulta che a Cinquefrondi vi sia un qualche premio Nobel della letteratura e se Michele permette credo di saper leggere: NEL CASO IN CUI LA SQUADRA LOCALE AVESSE TITOLO A PARTECIPARE A CAMPIONATI DI CATEGORIA SUPERIORE, LA QUESTIONE RETTANGOLO DI GIOCO NON COSTITUIREBBE COMUNQUE IL SOLO OSTACOLO ALLA OMOLOGAZIONE MA LA STRUTTURA NEL SUO COMPLESSO AVREBBE BISOGNO DI ALTRI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO. Dobbiamo essere contenti solo perchè fai delle citazioni che sembri Oscar Wilde?
Michele
26 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Caro Franco,
Lo sapevo che la citazione non l’avresti “capita”, ma non importa, approfondiremo meglio e dettagliatamente in altra circostanza.
In ogni caso, evita di scrivere sciocchezze giusto per sfuggire al confronto, impara a confrontarti ma sopratutto a conoscere meglio le persone. Borioso!
Al cittadino qualunque invece, finalmente hai capito!
Speriamo un giorno di poter andare oltre, la polemica del terreno di giuoco, immaginando a Cinquefrondi un vero e proprio STADIO COMUNALE con tutti gli accorgimenti tecnici e connessi, adesso dobbiamo solo vivere la realizzazione di un sogno che diventa giorno dopo giorno sempre più realtà.
Grazie all’EDP.
Franco
28 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Il nostro Umberto Eco dei poveri è riuscito ad esprimere un commento senza fare citazioni. Fenomeno! Poi educazione vorrebbe che si scriva mi sono spiegato male e non “non hai capito”, ma troppa vanagloria ottenebra la sua mente per pensare prima di scrivere. Del resto è abituato a confrontarsi sempre con chi gli dice sissignore e quanto sei bello(in senso figurato) quanto sei bravo e soprattutto quanto sei intelligente(lo sa tutta la prov di RC). Comunque avremo modo di approfondire in altra circostanza se riuscirò a trovarla sempre dalla stessa parte…si sa che la coerenza non è il suo forte…Trottolino amoroso!
raffaele cutrì
29 luglio 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Sono passati 10 giorni e ancora commentate, è assurdo. Ragazzi servono i fatti e serve gente che ci metta la faccia e voi non lo state facendo. Mi dispiace dirlo ma siete una grande delusione.