• Cinquefrondi. Al “Frantoio delle idee” mercoledì 31 ritorna lo storico gruppo dei “Re Niliu”
    28/12/2014 | Ass.Cult. Frantoio delle Idee | Comunicato

    CINQUEFRONDI – Natale con i tuoi, Capodanno con il………Frantoio delle Idee”! Ecco il motto per il primo Capodanno organizzato a Cinquefrondi,  in via Palmara, al Frantoio (progetto culturale che ha coinvolto artisti di livello internazionale e nazionale: dai Delta Moon ad Umberto Porcaro, dai Walking Trees al teatro di Angelo Aiello). Un Capodanno diverso, alternativo e completamente gratuito. Si inizia con il cenone di autofinanziamento dei soci ‘aspettando la mezzanotte’ con della buona musica. All’01:00 il momento clou: dopo 20 anni, lo storico gruppo dei “Re Niliu torna insieme per un grande concerto. Subito dopo DJ Set fino al sorgere del sole. Tutto autogestito ed autofinanziato. Vi aspettiamo per un 2015 nel segno della socialità e del divertimento.

    Re Niliu! Il mito ha fatto ritorno…

    Fresco di registrazione dell’ultimo album in uscita a Gennaio 2015, Re Niliu torna con la sua nuova formazione e offre al pubblico frantoiano l’anteprima dell’ultima opera, nelle prime ore del nuovo anno.

    Da Bologna a Milano, Reggio Calabria, Roma, il gruppo riformato fa tappa a Il Frantoio delle Idee per uno straordinario concerto di Capodanno.

    Quattro gloriosi ex della storica band calabrese hanno deciso di rompere il silenzio del Niliu.”

    Ettore Castagna, nell’intervista rilasciata a GDM (“il giornale della musica”), afferma come il gruppo sia rinato grazie al ritrovo degli storici membri nella cantina di Mimmo Mellace a Bologna. La strenue volontà di amici e fan che richiedevano il ritorno del gruppo ha convinto infine i quattro a tornare a suonare. A farlo, però, unendo lo spirito del vecchio Re Niliu a quello del nuovo, rinato: “Re Niliu è un modo di suonare, di pensare la musica. E’ una combinazione alchemica fra persone che si è mantenuta nel tempo.”

    “Altri compagni di viaggio si sono aggiunti.”

    I componenti del gruppo sono sette: Ettore Castagna alla chitarra elettrica, Mimmo Mellace alla batteria, Enzo Tropepe al basso e Salvatore Megna alla voce. Si sono aggiunti poi Micu Corapi alla voce, Gianpiero Nitti alle tastiere e agli organetti, Peppe Ranieri a zampogne e altri fiati.

    “Il concerto propone improvvisazioni e nuove composizioni nello stile che ha reso noto il gruppo.”

    “La ricetta ruota sulla mescolanza delicata fra suoni arcaici della nostra terra e le voci più disparate della contemporaneità.” afferma sempre Ettore Castagna nella sua intervista. Una ricetta che è frutto dell’intesa musicale tra lui e Mimmo Mellace.

    “A gennaio 2015 in uscita “In a Cosmic Ear”, nuovo album della band dopo vent’anni di silenzio.”

    Re Niliu finisce di registrare nell’estate 2014, con integrazioni finali registrate in giro per l’Italia: Bologna, Cutro, Reggio Calabria, Roma

    Per la serata (mattina) del concerto al Frantoio sara già disponibile il nuovo album.

    In questa occasione la band sarà formata dal quintetto:

    • Ettore Castagna: lira, chitarra elettrica, voce, zampogne

    • Micu Corapi: voce, chitarra battente

    • Mimmo Mellace: batteria e percussioni

    • Gianpiero Nitti: organetti, tastiera, voce, fiati

    • Enzo Tropepe: basso