• Ciclismo. Domenica 6 marzo, abbinata alla Classica della Piana 8° Memorial Michele Napoli, partirà la prima prova della neonata Calabra Cup.
    11/02/2016 | edp | edp

    locandina_definitiva-1°edizione_001-MELICUCCO - Parte Domenica 6 Marzo la gara di mediofondo, organizzata dalla società Polistena Bike Team retta dal presidente Pasquale Pronestì, e abbinata alla Classica della Piana 8° Memorial Michele Napoli. La manifestazione, sotto l’egida di Csain Ciclismo è valida quale prova del Giro d’Italia Regioni Fondo Csain e prima prova del neonato circuito Calabra Cup.

     

    “Negli ultimi anni abbiamo organizzato diverse manifestazioni ciclistiche” – Dice Francesco Quaranta Vice presidente del comitato CSAIn di Reggio Calabria – “quest’anno ci è stato offerta la possibilità di entrare a far parte del nuovo circuito Calabra Cup e abbiamo realizzato un progetto che ormai da qualche stagione avevamo stilato, quello di dar vita ad una mediofondo che permetta ai ciclisti partecipanti di pedalare e conoscere il territorio della Piana e le sue eccellenze”

     

    La Gara partirà Melicucco, con andatura controllata per 10km, al termine del tratto turistico il Direttore di Gara segnalerà l’inizio del percorso agonistico che sarà con partenza volante per una distanza agonistica di 94km si snoderà su un percorso di 104 chilometri e 1200 metri di dislivello e toccherà i comuni di Tritanti, Galatro, Feroleto della Chiesa, Rosarno, San Ferdinando, Taurianova, Cittanova, San Giorgio Morgeto, Polistena, Cinquefrondi, Anoia Superiore, Anoia Inferiore, per ritornare a Melicucco dove dopo un rettilineo di 300m si raggiungerà l’arrivo posto in prossimità di Piazza Nicholas Green.

    Di seguito il regolamento.

    planimetria ufficiale mediofondo la classica della piana_001-

    altimetria ufficiale mediofondo la classica della piana_001-

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    REGOLAMENTO E INFORMAZIONI GENERALI

     

    Denominazione completa: 1^ Medio Fondo La Classica Della Piana “8° Memorial Michele Napoli”

    Società organizzatrice: ASD POLISTENA BIKE TEAM

    Sponsor Ufficiale CALABRA CUP: Sword Italia

    Data evento: Domenica 6 Marzo 2016

    Sede raduno: Piazza ROMA Melicucco (RC)

    Ora inizio raduno: Ore 7.30 fino alle 9.00

    Verifica tessere e consegna Materiale di Gara (Sabato e Domenica): Dalle 15:30 alle 18:00 del 05/03/2016; dalle 07:30 alle 08:45 del 06/03/2016

     

    PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

    La partecipazione è aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti in regola con il tesseramento 2016 con CSAIN Ciclismo, FCI amatoriale e EPS tutti, riconosciuti dal CONI ed aderenti alla Consulta Nazionale del Ciclismo. La categoria Cicloturisti partecipa unicamente alla sezione escursionistica della manifestazione. L’iscrizione alla manifestazione dovrà essere effettuata sul sito del circuito Calabra CUP (www.calabracup.it). La Quota d’iscrizione per la Singola prova è di € 25,00 fino al 26 Febbraio 2016, le iscrizioni pervenute dopo tale data subiranno una maggiorazione di €10,00, al momento dell’iscrizione attraverso il sito sopra indicato allegare la copia di avvenuto pagamento. Il pagamento  deve pervenire tramite Bonifico Bancario al N. IBAN IT86B0335901600100000079297 intestato alla ASD POLISTENA BIKE TEAM indicando la causale del pagamento, le iscrizioni saranno accettate solo a pagamento effettuato. Le iscrizioni saranno chiuse alle ore 23:00 del 04 Marzo 2016. NON SARANNO ACCETTATE LE ISCRIZIONI IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE (Come da regolamento all’Art. 6 della CALABRA CUP).  La consegna del pacco gara sarà garantito per i primi 200 iscritti.  

     

    PERCORSO GARA E CATEGORIE

    La competizione si svolgerà su un percorso che presenta  DUE GPM: sul primo, ai primi tre corridori sarà assegnato il seguente punteggio 6-5-4 sul secondo, ai primi  tre corridori sarà assegnato il seguente punteggio 3-2-1  Lungo il percorso ci sarà un unico TRAGUARDO VOLANTE. Il tutto sarà appositamente segnalato dai cartelli che saranno posti 1km prima dei traguardi. Il percorso è caratterizzato da tratti in pianura, tratti ondulati e alcune salite brevi, la più lunga misura 3km. Partenza con andatura controllata per 10km, al termine del tratto turistico il Direttore di Gara segnalerà  l’inizio del percorso agonistico che sarà con partenza volante per una distanza agonistica di 94km con un dislivello totale di 1200mt. INFO: PLANIMETRIA E ALTIMETRIA SU www.calabracup.it, www.polistenabike.altervista.org e www.csainreggiocalabria.it.   

     

    PREMIAZIONI

    Saranno premiati i primi cinque concorrenti di ogni categoria, i primi tre concorrenti assoluti, il vincitore con il punteggio più alto totalizzato nei due GPM, il vincitore del traguardo volante e le prime cinque società.   

     

    PARTENZA E CHIUSURA GARA

    La manifestazione avrà inizio alle ore 9.15 con il trasferimento turistico di riscaldamento che permetterà ai concorrenti l’avvicinamento alla zona di partenza della competizione.La manifestazione si concluderà all’arrivo della macchina designata che determinerà la chiusura della corsa.  

     

    SERVIZI

    La manifestazione sarà supportata da scorta tecnica abilitata,assistenza tecnica, due punti di ristoro lungo il percorso e servizio carro scopa che accompagnerà la gara. Il percorso sarà allestito con circa 100 cartelli con sfondo di colore giallo, a supporto dei ciclisti. All’arrivo, i concorrenti potranno servirsi di servizi igienici sul punto del raduno chiusura manifestazione con PastaParty finale servito sul luogo del raduno.  

     

    ANTIDOPING

    Eventuali controlli saranno effettuati presso la palestra adiacente alla Piazza Roma.

     

    COME ARRIVARE

    Per chi arriva dall’autostrada A3 uscita Rosarno prendere direzione Jonio-Tirreno uscita Melicucco e seguire l’apposita cartellonistica. Per chi arriva dal Jonio-tirreno, uscita Melicucco e seguire l’apposita cartellonistica. In ogni incrocio troverete i nostri cartelli direzionali che faciliteranno l’arrivo.  

     

    OBBLIGHI ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

    Ogni partecipante è obbligato a mantenere un comportamento idoneo al rispetto degli altri concorrenti, della manifestazione stessa, della natura e dei luoghi attraversati. L’ ASD Polistena Bike Team informa tutti i partecipanti che le strade coinvolte nei percorsi di gara saranno chiuse al traffico solo parzialmente. Invita quindi tutti i partecipanti al pieno rispetto delle norme del Codice della Strada. La società declina da ogni responsabilità riguardo qualsiasi manovra effettuata da ogni singolo corridore che possa provocare qualsiasi danno, incidente o infortunio durante lo svolgimento della competizione. E’ obbligatorio l’utilizzo del casco.  

     

    INFO E CONTATTI ORGANIZZAZIONE

    Quaranta Francesco Tel. 393 9112380  -  Danubio Marino – Tel. 334 6315883 Mail asd.polistenabike.team@gmail.com Per tutto quello che non e contemplato in questo Regolamento vige il Regolamento del Circuito CALABRA CUP e quello del Regolamento Tecnico Nazionale CSAIN 2016.