• Calcio, la Cittanovese a Bianco per la promozione matematica. Tre pullman di tifosi e decine di gruppi organizzati per la trasferta di domenica
    Giallorossi ad un passo dalla storia. Non succedeva da 23 anni
    04/04/2014 | Edicola di Pinuccio

    cittanovese calcioCITTANOVA – In paese non si parla d’altro. La storia sportiva della Cittanovese Calcio è diventata un argomento di dibattito e confronto, di condivisione e socializzazione. L’entusiasmo è alle stelle. I colori giallorossi sembrano marchiati nel cuore e nell’anima di centinaia di supporter. Dopo 23 anni dall’ultima volta, la Cittanovese si appresta a vincere il campionato di calcio di Prima Categoria. Domenica prossima, a Bianco, i giallorossi scenderanno in campo per la promozione matematica. Un risultato atteso, cercato e voluto con tutte le forze da società, ambiente e giocatori, che potrebbe arrivare con tre giornate di anticipo. Per la trasferta contro i grecanici sono già pronti tre pullman di simpatizzanti, messi a disposizione dalla società, e decine di gruppi organizzati: il sostegno dagli spalti sarà totale, animato da circa 500 tifosi giallorossi. Numeri e fatti che proiettano Cittanova nel panorama regionale delle grandi piazze calcistiche. Piazze dove lo sport riscopre davvero il suo ruolo sociale e valoriale.

     

    Zona mista – Out Rovere, Rizzo e Cantone. Mister Luciano Mordocco, per la trasferta di Bianco, dovrà fare a meno degli squalificati Domenico Rovere e Daniel Rizzo, oltre all’infortunato Francesco Cantone.  L’allenatore sta valutando gli innesti in difesa per quella che sarà una gara da affrontare con rispetto e umiltà. I calciatori stanno vivendo queste giornate di preparazione alla sfida decisiva con grande concentrazione e determinazione, consapevoli del risultato storico che già domenica potrebbe cucirsi sulle loro maglie. Nessuna indiscrezione sulla formazione che scenderà in campo domenica.

     

    Sala stampa – D’Agostino e Loprevite: «Vittoria di società, tifosi e calciatori» A Bianco saranno presenti tutti i componenti della società giallorossa. «Ci prepariamo ad una festa senza precedenti» ha spiegato il vicepresidente Francesco De Matteis. «Una festa meritata e importante – ha proseguito – che coronerà un anno di sacrifici e impegno da parte di tutti. Vincere un campionato è un’impresa che richiama alla condivisione di valori e obiettivi. Noi saremo tutti a Bianco, insieme ai tifosi, per sostenere la squadra in questa sfida cruciale».«Ad inizio stagione – ha sottolineato Alessandro Condello – ci siamo posti un obiettivo chiaro. La vittoria del campionato. Poter chiudere già con tre giornate di anticipo il campionato spiega con chiarezza la serietà di questo progetto».«Abbiamo riscoperto una passione straordinaria  – ha affermato Francesco D’Agostino – capace di coinvolgere ed emozionare. Il calcio per Cittanova è stato un fattore identitario importante per lunghi decenni. Oggi possiamo dire che, con grandi sforzi ma, soprattutto, grande passione, siamo riusciti a restituire al nostro paese una storia sportiva vincente e appassionante, costruita sui valori del rispetto umano e della condivisione. Quest’anno abbiamo visto al campo sportivo di San Giorgio Morgeto tantissimi bambini, tantissime famiglie, tantissimi tifosi che da anni non frequentavano più l’ambiente calcistico. Questo è un risultato concreto già raggiunto. Ora tutti a Bianco per conquistare insieme la vittoria del campionato. Poi sarà festa».

     

    «Dopo anni complessi, ma comunque fondamentali per la storia recente di questa società – ha raccontato il presidente della Cittanovese Calcio, Antonio Loprevite – siamo riusciti a trovare nuova linfa e nuovo entusiasmo. Veniamo da una stagione straordinaria. Penso ai sacrifici che abbiamo fatto, ma penso anche al coraggio e al rispetto dei nuovi soci. Domenica potrebbe avverarsi il sogno con tre giornate di anticipo. Sarebbe il coronamento di un progetto serio e ambizioso».