• La satira dell’Edp. All’armi/Allarmi. Si sono rubati il Municipio. Ritrovata al suo posto una inquietante scritta: Punii Mico
    24/05/2012 | Pino l'Astuto | Edicola di Pinuccio

    ALLARMI! ALL’ARMI! ALLE ARMI! Si sono rubati il MUNICIPIO! Le autorità stanno già indagando. Il prezioso nome proprio di palazzo istituzionale è stato sottratto indebitamente alla sua funzione di fregio e indicatore. Chi è stato? La Banda Bassotti non c’entra. A giudicare dalle tracce potenzialmente radioattive lasciate dalle singole lettere, possiamo ipotizzare un esecutore extraterrestre. Procederemo contro ignoti. Contro non identificati.

     

    Oh Dei! Ma perché non siete andati da Primerano a farvi stampare una scritta tutta vostra, magari in un modernissimo Time New Roman, invece di appropriarvi di questa manciata di antiquati caratteri Liberty? Un testimone testimonia: “Sono venuti con il bianchetto!”. Un compare d’anello compara: “È più bello senza scritta, tanto è rimasta la stampa sotto!”. Gli ignoranti continuano a ignorare: “Chi ha rubato i 9 antichissimi caratteri della scritta municipale?”.

     

    Proviamo a fare qualche congettura. Utilizzando i potentissimi computer in dotazione all’Edicola di Pinuccio abbiamo provato a prevedere l’uso che i manigoldi potrebbero aver escogitato per la serie tipografica costituita da una M, una U, una N, ben tre I, una C, una P e una rarissima O. I primi calcoli suggeriscono i seguenti anagrammi pronti all’uso espositivo-indicativo-cartellonistico:

     

    COMUNI PII – dunque indagheremo i vicini comuni di Anoia e Polistena, celebri per la loro devozione e il loro senso del rispetto.

     

    PUNII MICO – L’indagine si allargherà ai genitori di Domenico, noto scostumato e rispostero.

     

    PIÙ NIMICO – Infine cercheremo di rintracciare il nemico più nemico dell’amministrazione comunale, il suo più feroce detrattore, capace – ora lo sappiamo – dei gesti più inconsulti. Ancora sconosciuta l’identità, crediamo si nasconda tra le fila dell’Edicola di Pinuccio: infiltrato e probabilmente camuffato ad arte.

     

    Forse… però, la soluzione al mistero del ratto delle 9 lettere si cela dietro l’ultimo risultato prodotto dall’intelligence edicoladipinucciana. L’ultimo anagramma è strano quanto singolare:

     

    UOMINI PCI – Comunisti! Come al solito ci sono di mezzo i comunisti! Nei prossimi giorni le autorità perquisiranno casa per casa la totalità delle abitazioni e degli edifici cittadini, alla ricerca della scritta incriminante! I folli che avranno adornato l’uscio con la suddetta scritta identificatoria verranno tradotti al più presto preso la piazza e scherniti a suon di barzellette berlusconiane. A seguire, sagra della zeppola e serenata di Arturo Napoli. Simpatici premi e cotillon per tutti gli intervenuti.

     

    In Fede, il Primo Cavaliere del regno 
    Pino l’Astuto

     

    Ps: Meglio che lo dico prima: Si gioca, si scherza, sono stato frainteso.

     


     
  • 2 commenti

    1. salvatore

      Mitico!

    2. Michele - 5frondi Marchigiana

      ahahahahahahaha…sicuramente sono stati “UOMINI PCI”…oppure dietro si cela la diatriba con la SORICAL che ha pignorato queste lettere in stile liberty…equitalia docet..

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *