• Bit di Milano, esperienza positiva per l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, presente con uno stand
    16/02/2013 | Ufficio stampa Parco Aspromonte | Comunicato

    MILANO – L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte è alla Bit di Milano con Federparchi Calabria. Nei primi due giorni una grande affluenza di operatori del settore ha consentito di parlare del territorio, di comunicare cosa il Parco offre. La presenza del Commissario straordinario e del Presidente della Comunità del Parco nello stand è segno del fatto che gli amministratori credono nell’esigenza di comunicare e di aprirsi verso l’esterno. “È ora che l’Ente Parco metta in atto una strategia di comunicazione integrata e forte, è ora che l’Aspromonte venga conosciuto per la sua incredibile bellezza, è ora che l’Ente metta in campo la sua esperienza acquisita negli ultimi anni per sostenere il territorio e la sua gente” commenta il Commissario Alvaro, che attraverso una serie continui di incontri e di tavole rotonde con esperti del settore turistico, operatori, giornalisti programma sul campo le azioni da portare avanti nei prossimi anni.

     

    “Gli Enti Locali del Parco credono fortemente nella capacità di concretizzare azioni forti e mirate da parte dell’Ente in questo momento – ha dichiarato il Presidente della Comunità del Parco Zampogna – e per questo stiamo offrendo tutto il sostegno al Commissario perché siamo certi che sia necessario che si lavori in sinergia per realizzare gli obiettivi comuni”. E nell’ottica di fare sistema i tre parchi nazionali della Calabria collaborano per attuare strategie condivise e presentarsi con maggiore forza ad un pubblico non solo nazionale ma anche internazionale. “È nostra intenzione fare una seria programmazione di medio e lungo periodo non tralasciando delle azioni che possano dare immediata risposta al territorio – ha proseguito il Commissario straordinario Antonio Alvaro.

     

    Tuttavia in armonia con gli enti locali dalla Provincia, alla Regione, alle Comunità montane, ai Comuni del Parco e non dimenticando le altre aree protette della Calabria, è necessario cominciare un percorso nuovo in cui si guardi al futuro in modo che la conservazione della natura e il nostro territorio incontaminato diventino il volano per fare un salto di qualità che possa dare un ritorno economico alla nostra gente. Proprio ieri il Ministro Gnudi ha presentato il Piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia 2020 e gli Enti a vocazione turistica devono essere in grado di allinearsi, di attuare strategie proprie che non entrino in contrasto con la programmazione nazionale. Il 2015 sarà un anno fondamentale per l’Italia e dobbiamo essere in grado di sfruttare le opportunità che Expo potrà offrire ed è per questo che lavoreremo nel prossimo futuro per presentarci a questo evento in modo forte e caratterizzante”. Scommettere comunicazione è il messaggio che l’Ente lancia dalla fiera di Milano, che ancora per i prossimi due giorni sarà aperta al pubblico di operatori e di viaggiatori.