• Attentato a Dattola, al solidarietà di Cisl, Comune di Cittanova, Parco nazionale d’Aspromonte e Ammazzatecitutti
    26/10/2013 | Comunicati

    REGGIO CALABRIA – La Cisl reggina condanna fermamente il grave ed inqualificabile atto perpetrato nei confronti del Presidente della Camera di Commercio Dott. Lucio Dattola. La Cisl reggina esprime vicinanza e solidarietà al Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, dott. Lucio Dattola ed alla sua famiglia. Il vile e proditorio atto consumato da chi vive nell’ombra e tenta di affermare l’anti – Stato e l’illegalità non scalfirà, siamo certi, l’importantissima azione sin qui condotta con pervicace volontà dal presidente Dattola. Siamo consapevoli che l’indignazione verso tali ignobili atti non è solo nostra ma di tutta la comunità, chiamata a difendere strenuamente i valori della legalità e della partecipazione democratica, funzionali allo sviluppo del nostro territorio.

     

     

     

    Cannatà sindaco di Cittanova: «Gesto vile contro chi lavora per il riscatto della Calabria»

     

    CITTANOVA – «Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una atto intimidatorio vile perpetrato ai danni di una personalità seria impegnata concretamente per il riscatto del nostro territorio. È giunto il momento che tutte le forze in campo nella lotta alla prevaricazione, alla violenza e all’illegalità, dalla politica alla società civile, dalle istituzioni alle forze dell’ordine, procedano unite nel percorso imprescindibile che porta alla giustizia». Ad affermarlo il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, in merito all’atto intimidatorio consumato ai danni del presidente di Union Camere Calabria, e della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola. Il fatto – L’automobile di Dattola, nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, è stata data alle fiamme da ignoti. L’incendio è stato appiccato alla vettura parcheggiata sotto l’abitazione del presidente della Camera di Commercio reggina. Il fatto è avvenuto all’indomani di un’altra intimidazione perpetrata contro personalità di spicco del panorama professionale reggino. La solidarietà – «Al presidente Dattola – ha affermato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – consegno la mia personale vicinanza di uomo e politico, e la solidarietà dell’intera collettività cittanovese, da sempre impegnata attivamente nella lotta alla malvivenza e all’illegalità. L’auspicio è che le forze dell’ordine gettino luce al più presto sull’ennesimo fatto grave che oscura la speranza di questa terra e del suo popolo. Il presidente Dattola è persona stimata e conosciuta per il suo lavoro cruciale al fine di dare un riscatto vero alla nostra regione. Il suo lavoro deve andare avanti – ha aggiunto – affinché siano le forze positive a governare la Calabria, e in particolare il reggino, e non chi usa la violenza per imporre logiche sbagliate che disprezziamo senza alcuna remora».

     

     

     

     

    Bombino, presidente del Parco d’Aspromone: “Solidarietà e condanna”

     

    REGGIO CALABRIA – “Esprimo la mia solidarietà e manifesto la mia vicinanza al presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola, e al presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili della provincia di Reggio Calabria, Francesco Siclari”- Il presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino, condanna con forza i gravissimi atti diretti ai due importanti esponenti della società civile reggina – “L’indignazione è massima e assoluta nei confronti di tali vili attacchi alla legalità e alla democrazia, – continua il Presidente Bombino – in un territorio che lotta per recuperare la propria dignità, onestà e integrità attraverso un percorso di legittimità e liceità portato avanti da tanta parte della popolazione, che opera ogni giorno per creare e costruire un nuovo corso della storia reggina. La città intera, insieme alle istituzioni e ai propri rappresentanti, dia un forte e certo segnale di ferma condanna verso ogni tipo di minaccia alla società civile che opera nella democrazia e nella legalità”.

     

     

     

     

    Ammazzatecitutti: “Rammarico”

     

    REGGIO CALABRIA – “Con profondo rammarico veniamo a conoscenza del vile atto intimidatorio procurato ai danni del presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Lucio Dattola.” Ad affermarlo, in una nota congiunta, sono il coordinatore provinciale e la coordinatrice cittadina di Reggio Calabria del movimento antimafia “Ammazzateci tutti” Giuseppe Abramo e Maria Luisa Rossello. “Proprio nella giornata precedente – ricordano i due giovani coordinatori reggini – presso i locali della stessa Camera di Commercio, i rappresentanti delle associazioni di categoria, degli enti pubblici più significativi e delle realtà associative dell’antimafia reggina, si sono riuniti, per discutere circa la sottoscrizione di un incoraggiante e stimolante protocollo a difesa dei diritti dei singoli e dell’intera collettività. L’obiettivo è quello di promuovere la legalità, attraverso la costituzione di una rete sistemica e duratura, ma soprattutto è quello di dare visibilità e premialità all’impresa legale, impresa quindi che non si sottrae al pagamento dei dovuti tributi, che non assume lavoratori in nero e che non pone in essere condotte abusive. E’ necessario sensibilizzare le imprese per l’attivazione di percorsi contro l’elusione, l’evasione, offrendo assistenza imprenditoriale, legale e psicologica”. “L’idea progettuale che si vuole concretizzare, racchiude – incalzano i rappresentanti di Ammazzateci tutti – gli ingredienti perfetti per provare a dare finalmente un volto nuovo e pulito alla nostra tanto amata e tormentata Calabria.” “L’incendio dell’autovettura di Dattola testimonia – continua la nota – l’importanza e l’alta qualità del progetto che, di conseguenza, ha messo in allarme il panorama criminale della città.” “Esprimiamo pertanto profonda solidarietà e stretta vicinanza a Lucio Dattola, confermando la nostra volontà – concludono Abramo e Rossello – di voler proseguire nel progetto di speranza ed impegno civico di una “Rete per la legalità”.