• Approvato dalla Regione il progetto Pisl per un Sistema integrato dei servizi. La soddisfazione del sindaco di Galatro
    31/10/2012 | Carmelo Panetta, sindaco di Galatro | Comunicato

    GALATRO – In questi giorni sono stati resi noti i risultati dell’attività istruttoria della Regione Calabria sui Pisl (Progetti Integrati di Sviluppo Locale). Dalle graduatorie pubblicate si evince che il Pisl denominato “20.20.20 Sistema Integrato Servizi”, di cui è capofila Galatro è stato il secondo a livello provinciale. Allo stesso hanno partecipato 14 Comuni (Anoia-Candidoni, Cinquefrondi, Cittanova, Feroleto della Chiesa, Galatro, Giffone Maropati, Melicucco, Polistena, San Giorgio Morgeto, San Pietro di Caridà, Serrata) di questi sette progetti sono stati finanziati, due non ammessi e cinque, ammessi ma non finanziati per mancanza di fondi . Il Progetto di per se è stato ammesso con punti 70 su 100 e risulta essere il primo per finanziamenti concessi. Gli intereventi proposti dal nostro Pisl, ammessi e non finanziati sono i primi in graduatoria, lo dobbiamo considerare un buon risultato e se è vero quanto affermato dal presidente Scopelliti di rimpinguare i finanziamenti concessi il nostro Pisl è tra i primi.

     

    La mia soddisfazione nella qualità di rappresentare del più ampio consesso comprensoriale non può che essere enorme, con la consapevolezza che occorre finalmente sgombrare il campo da rivendicazioni campanilistiche e pensare più grande, perché solo con una efficacia politica di coesione capace di creare forti ricadute di cospicue economie di rete si possono dare risposte alla crisi finanziaria ed occupazionale. Il nostro territorio con la programmazione che si è data con i Pisl, risulta fortemente competitivo, essendosi dotato di un modello di governance che gli consente di riportare in ambito sovra comunale tutti i temi che sino ad oggi hanno diviso i comuni e resa più complicata la risoluzione dei problemi. Da sindaco capofila ringrazio tutti i colleghi, lo staff tecnico con a capo l’arch. Politanò che hanno collaborato a creare una realtà comprensoriale che oggi tanti ci invidiano. Resta comunque inteso, che i sindaci dei comuni che non hanno (speriamo per adesso) ricevuto finanziamenti, fiduciosi confidano sulle notizie e chiarimenti forniteci dal responsabile regionale del Pisl Ing. Zinno.

     

    carmelo panetta

    Tutti i sindaci interessati, con alto senso di responsabilità e rispetto delle istituzioni, aspettano di poter accedere agli atti, anche per capire dove sono state le carenze progettuali che non hanno consentito di raggiungere un punteggio tale per potere vedere tutti i gli interventi progettati finanziati. Solo dopo questa fase, i Comuni, tutti insieme o anche singolarmente, ravvisando le condizioni, potranno decidere di ricorre al tribunale amministrativo per vedere riconosciuti i diritti delle popolazioni amministrate. In ogni caso, tenuto conto anche del clima sereno e pacato con cui si è svolta la riunione dei sindaci del Pisl che ha avuto luogo a Galatro il 29 u.s., il mio impegno sarà quello di garantire l’efficienza amministrativa, ma anche di eliminare ogni criticità politico istituzionale e quindi di rappresentare, come il resto dei colleghi sindaci, gli interessi del nostro territorio nella sua interezza.