• Ambiente. Attivato il primo impianto fotovoltaico su struttura pubblica di Cinquefrondi
    Un pannello luminoso informativo all'esterno della scuola Francesco della Scala riporta i dati di funzionamento
    11/07/2014 | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Circa quattro anni fa l’allora assessore ai lavori pubblici della giunta Cascarano, Maurizio Bellocco, annunciava l’inizio delle procedure per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica tramite posizionamento di pannelli sul tetto della scuola elementare Francesco della Scala. I relativi fondi sarebbero stati attinti tramite finanziamento europeo e regionale.

     

    Da allora diverse vicessitudini e problemi burocratici hanno ostacolato la messa in rete dell’impianto ed il collaudo definitivo. Questa la situazione fino a qualche giorno fa. Da due giorni infatti è stato installato all’esterno dell’entrata della scuola lato via Bruno Buozzi, un pannello a led informativo all’interno del quale sono ben visibili i dati relativi all’attività dell’impianto. Potenza attuale, giorni di funzionamento, energia prodotta, emsiisoni evitate e tonnellate di petrolio risparmiate sono le informazioni fornite dal pannello.

     

    Il pannello informativo, oltre ad essere strumento obbligatorio imposto dal capitolato d’appalto, è di certo un modo molto pratico per raggiungere e stimolare la sensibilità ambientale di ogni passante. Esempio concreto di come si possa produrre facilmente e senza sforzo energia pulita a costo zero.


     
  • 1 commento

    1. sandro spanò

      a cesare quello che e di cesare cosa molto positiva speriamo che altre strutture possono usufruire di questa cosa meravigliosa senza inquinamento ambientale complimenti a chi si e impegnato su questo progetto

    Commenti disabilitati.