• XXIII Giornata Mondiale del Malato. A Cittanova una due giorni a cura della Pastorale “Sale della Terra”
    Il 7 e l'8 febbraio la storia di Chiara "Luce" Badano per gli studenti, la visita agli ammalati, una santa messa ed un quadrangolare di pallavolo nel programma
    05/02/2015 | Polo Solidale - Parrocchia Rosario Cittanova | Comunicato

    CHIARA_LOCANDINA cittanovaCITTANOVA – Un week-end per testimoniare la speranza e la fede cristiana. È questa la dimensione a cui hanno guardato i responsabili della Pastorale della cultura “Sale della terra” della Parrocchia Santuario Maria SS. del Rosario di Cittanova nell’organizzare la due giorni, che il 7 e 8 febbraio prossimi, avrà al centro la figura della Beata Chiara “Luce” Badano. Una diciottenne della provincia savonese, proclamata Beata da Benedetto XVI nel 2010 e per la quale è in corso il processo di canonizzazione, che non ha sconfitto il cancro ma che non è stata sconfitta dalla rassegnazione. Che ha lasciato in quanti l’hanno conosciuta un messaggio forte di Fede e speranza.

     

    Nella celebrazione parrocchiale della XXIII giornata mondiale del malato, il calendario, per conoscere la giovane è ricco di momenti di partecipazione collettiva. Sabato 7 alle ore 10.00 presso la Sala congressi della BCC Mariagrazia Magrini , Vicepostulatrice della Causa di canonizzazione della beata Chiara Badano e Filomena Serago, giornalista e responsabile del Sito Ufficiale della Postulazione, racconteranno la figura di Chiara “Luce” agli studenti dei Licei cittanovesi: “un esempio di fede giovane per le giovani generazioni” . “Tra le opere di misericordia corporali, indicate dalla Chiesa Cristiano-Cattolica, figura “Visitare gli ammalati” è questa una delle Carità che possono accrescere il sentimento dell’Amore verso Dio e verso il prossimo e che possono essere forza nell’accettazione di un disegno a volte incomprensibile, ma che apre un cammino di Fede necessario alla Resurrezione” dichiarano gli organizzatori che, prima dell’incontro presso il Polo Solidale previsto per le ore 18.00, si recheranno in visita agli ammalati della città.

     

    La Santa Messa della domenica alle ore 11.00 a cui prenderanno parte operatori sanitari, Medici e ammalati, sarà celebrata in ricordo di tutti i giovani della comunità cittadina che hanno lasciato prematuramente i loro affetti. Chiuderà questo week-end un quadrangolare di Pallavolo, con la raccolta fondi per la ricerca sul cancro, presso il centro Polifunzionale dell’Istituto Comprensivo “Luigi Chitti” alle ore 17.00 che avrà come testimonial d’eccezione Jack Sintini, pallavolista in A2 con la Tonno Callipo Vibo Valentia. Un’azione sinergica che mette in relazione tante realtà sociali. Luoghi e persone a testimonianza di una testimone di speranza.