• Cinquefrondi. Batteri nell’acqua, il sindaco ne vieta l’uso potabile. Domani scuole chiuse
    Erogazione interrotta per precauzione ed accertamenti fino alla tarda mattinata di domani
    13/10/2015 | Edicola di Pinuccio

    acquaCINQUEFRONDI – Il sindaco Conia ha ordinato il divieto di utilizzo dell’acqua dell’acquedotto comunale per usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti e come bevanda su tutto il territorio comunale.

     

    Il provvedimento nell’immediatezza dopo aver ricevuto i risultati delle analisi delle acque prelevate dall’Asp presso le fontane comunali presenti sul territorio.

     

    Dalla sede comunale ci informano che gli addetti hanno già provveduto a titolo precauzionale a sospendere l’erogazione in attesa di accertamenti. Dalle prossime ore e fino alla tarda mattinata di domani quindi rubinetti all’asciutto in tutto il teritorio comunale.

     

    L’assenza di acqua nella mattinata di domani comporterà anche la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per ragioni d’igiene.

     

    Di seguito il testo integrale dell’ordinanza.

     

     

    COMUNE DI CINQUEFRONDI

    UFFICIO DEL SINDACO

    Provincia di Reggio Calabria

    89021 C/so Garibaldi

     

    Prot. n. 10594                                      

    IL SINDACO

    VISTO che nel pomeriggio del 13.10.2015 sono pervenuti i risultati delle analisi Chimico batteriologiche effettuate sull’acqua potabile da parte dell’ASP di Reggio Calabria

    VISTA la segnalazione dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASP, relativa gli esiti delle analisi sui campioni di acqua prelevata presso la rete delle fontane pubbliche comunali, che hanno rilevato la presenza di batteri, seppure in numero limitato, determinando comunque un giudizio di non conformità dell’acqua potabile erogata dall’acquedotto.

    VISTA la necessità di adottare tutte le misure necessarie alla tutela della salute pubblica e la pubblica incolumità adottando apposita ordinanza di divieto di utilizzare l’acqua erogata dal Comune a titolo precauzionale, nell’intento di salvaguardare la salute pubblica.
    CHE tale situazione comporta l’adozione di provvedimenti a tutela della salute pubblica  al fine di evitare conseguenze igienico sanitarie per la popolazione;

    VISTO l’art. 50 comma 5 del D.LGS 267/200 secondo il quale compete al Sindaco quale rappresentante della comunità locale adottare ordinanze con tingibili e urgenti

    Ritenuta pertanto la necessità ai sensi di quanto disposto dall’art. 50 comma 5 del D.Lgs. 267/200 di ordinare il divieto di utilizzo dell’acqua per usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti e come bevanda su tutto il territorio comunale.

    VISTO il D.lgs 267/2000 e ss.mm.

    ORDINA

    In virtù e in forza l’art. 50 comma 5 del D.LGS 267/2000 il divieto all’utilizzo dell’acqua per usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti e come bevanda su tutto il territorio comunale

    DISPONE

    Che la presente ordinanza sia adeguatamente portata a conoscenza della cittadinanza pubblicata sul sito on-line del Comune di Cinquefrondi, e diffusa sugli altri mezzi di comunicazione.

    Dispone altresì che la stessa sia trasmessa a tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale.

     

                                                                                                                                              IL SINDACO

                                                                                                                                    AVV. Michele CONIA