CITTANOVA – L’anticorruzione applicata agli Enti Locali. Il Comune di Cittanova e il Comune di Gerace hanno organizzato, per lunedì prossimo 28 ottobre, il seminario “Antimafia e Anticorruzione: attuazione della normativa a livello decentrato”. Dalle ore 9, all’interno della chiesa di San Francesco, in piazza delle Tre Chiese, nel suggestivo scenario dello storico centro abitato jonico, addetti ai lavori ed eminenti ospiti discuteranno sugli interventi mirati da mettere in campo a contrasto della corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione centrale e locale. La giornata è organizzata nell’ambito delle attività del progetto sull’anticorruzione realizzato da Formez PA e finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
L’incontro, promosso dai Comuni di Cittanova e Gerace, approfondirà il rapporto stretto tra la disciplina antimafia e la normativa sull’anticorruzione, al fine di supportare i funzionari pubblici che operano in territori particolarmente esposti. Obiettivo dei lavori è, inoltre, quello di rafforzare e contribuire alla diffusione della cultura della legalità. Al centro dei lavori, dunque, le attività delle Amministrazioni pubbliche in coerenza al Piano Nazionale Anticorruzione.
La giornata di attività è stata pensata in due fasi particolari: un ciclo di interventi mattutini, poi, dopo un breve pausa, il dibattito del pomeriggio. Alla registrazione dei partecipanti, fissata per le 9, seguiranno gli interventi sul tema dell’anticorruzione nella Pubblica amministrazione. Dopo i saluti dei sindaci di Cittanova e Gerace, Alessandro Cannatà e Giuseppe Varacalli, interverranno la dottoressa Vincenza Mantella, di Formez PA, il magistrato della Dda di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, la professoressa Daniela Bolognino, dell’Università di Roma Tre, il dottor Salvatore Gatto, del Tar della Calabria, la dottoressa Laura Savelli, dell’Istituto Grandi Opere, il dottor Francesco Campolo, della Prefettura di Reggio Calabria. Alle 13 previsto un light lunch di un’ora. Alle 14 l’inizio del dibattito. Coordinati dalla dottoressa Vincenza Mantella, parteciperanno il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi, e Maria Teresa Scolaro, Responsabile della Suap della Provincia di Reggio Calabria. Chiusura dei lavori prevista per le 16.
«Il Comune di Cittanova è stato tra i primi, se non il primo nel territorio, a recepire le direttive normative dettate dalla nuova legge anticorruzione». Secondo il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, il seminario di lunedì prossimo sarà l’occasione per sviscerare in modo costruttivo le potenzialità e le opportunità derivanti dalla normativa che monitora e difende le Pubbliche amministrazioni dai rischi dell’illegalità. «Il nostro Comune, e l’Amministrazione che mi onoro di guidare – ha affermato – lavorano da sempre per ribadire e approfondire i temi e i valori della legalità. La Pubblica amministrazione è la casa dei cittadini, di tutti. E al bene dei cittadini bisogna sempre guardare, nel segno della trasparenza e della chiarezza».