• Sospesa la protesta dei sindaci dopo le assicurazioni del Commissario Speranza. Sbloccato l’accesso al termovalorizzatore
    01/02/2013 | Associazione Città degli Ulivi

    GIOIA TAURO – Si e’ conclusa la protesta, che era iniziata stamattina, di un gruppo di sindaci della provincia di Reggio Calabria che contestava le modalita’ di conferimento dei rifiuti nel termovalorizzatore di Gioia Tauro. Gli amministratori hanno raggiunto un accordo col Commissario delegato per l’emergenza ambientale della Calabria, Vincenzo Speranza, in base al quale si e’ stabilito che non sara’ soltanto il Comune di Gioia Tauro a conferire tutti i giorni i rifiuti nell’impianto, ma la stessa possibilita’ sara’ data, con modalita’ diverse, agli altri centri piu’ popolosi del comprensorio. I sindaci che avevano promosso la protesta si sono riservati, comunque, di verificare nella giornata di lunedi’ la corretta applicazione delle modalita’ di conferimento dei rifiuti concordate col commissario Speranza.

    Il comunicato dell’associazione Città degli Ulivi

    GIOIA TAURO – I Sindaci dell’Associazione “Città degli Ulivi”, riunitisi in assemblea alle ore 20.00 presso gli uffici dell’impianto di C/da Cicerna, nel ribadire che la motivazione della manifestazione odierna è dovuta alla grave situazione che i nostri territori stanno attraversando a causa del mancato conferimento dei rifiuti all’impianto di smaltimento, smentiscono categoricamente la notizia diffusa in maniera del tutto strumentale da qualche giornalista che la stessa fosse contro uno dei comuni del territorio.
    Prendono atto dell’ordinanza, emanata nella tarda serata, dal Commissario per l’emergenza ambientale, Dott. Speranza, con la quale viene regolamentato il conferimento dei rifiuti provenienti dai 33 comuni della piana di Gioia Tauro che, quindi, dovrebbe alleviare le problematiche denunciate.
    Inoltre, nel prendere atto degli impegni istituzionali assunti dal Governatore della Regione Calabria On. Giuseppe Scopelliti e dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa Dott. Giuseppe Raffa, i Sindaci fanno presente che a far data di Lunedì p.v., presiederanno l’impianto al fine di verificare l’applicazione dell’ordinanza e nel caso in cui la stessa non venisse rispettata preannunciano si da asso il blocco totale e ad oltranza dell’impianto di C.da Cicerna nonché ogni altra iniziativa tesa a garantire la salute dei cittadini quale l’emanazione di un’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole e dei pubblici uffici.
    I Sindaci ringraziano la disponibilità e l’abnegazione dimostrata dai dipendenti dell’impianto, i quali, nonostante il fine turno, hanno garantito, senza nulla pretendere, il conferimento presso l’impianto di C.da Cicerna fino a tarda serata. Si ringraziano altresì gli agenti del commissariato di P.S. di Gioia Tauro per la preziosa e costante collaborazione da sempre manifestata.