• Settimana Santa a Cinquefrondi, partono i preparativi dell’Edicola di Pinuccio. Appello ai portatori delle statue dell’Affruntata: “recuperate le tuniche smarrite”
    Volontari al lavoro per programmare le iniziative da seguire. Culmine la rituale diretta web dell'Affruntata domenica di Pasqua
    10/04/2014 | Edicola di Pinuccio
    un momento della diretta web 2011

    un momento della diretta web 2011

    CINQUEFRONDI – Sono tutti al lavoro i volontari dello staff dell’Edicola di Pinuccio per programmare e preparare quanto occorre per garantire ai lettori dell’Edicola la possibilità di seguire le manifestazioni della Settimana Santa di Cinquefrondi.

    Come da qualche anno a questa parte lo staff sarà sulle scene dei principali eventi che saranno messi in rete in diretta od in differita on- demand, dalla Benedizione delle Palme di Piazza Castello alla mitica Affruntata di domenica di Pasqua passando attraverso le altre manifestazioni connesse.

     

    Le informazioni specifiche saranno di volta in volta fornite con comunicazioni visibili sul sito.

     

    Due anni fa la Parrocchia di San Michele Arcangelo, in collaborazione con L’Edicola di Pinuccio, aveva lanciato una iniziativa che aveva portato alla suggestiva “vestizione” dei portatori delle tre statue (vedi foto) distinti solo dal colore diverso delle fasce trasversali, un lavoro artigianale realizzato gratuitamente dalla signora Potenziana Misiano e da diverse collaboratrici. Una parte delle tuniche, sono state utilizzate anche per la processione del Santo Patrono,  consegnate ai portatori di San Michele e da una parte di essi evidentemente non restituite, certamente per dimenticanza, alla Parrocchia dopo la manifestazione.

     

    Parte da queste colonne un appello ai possessori involontari delle tuniche dell’Affruntata, Se avete portato le statue dell’Affruntata o di San Michele date un’occhiata nei vostri armadi, probabilmente senza volerlo state custodendo una delle tuniche della parrocchia. Ne mancano all’appello circa venti e senza di queste la manifestazione non potrà ripetersi, con lo scenario del 2011, come già successo lo scorso anno. Rendere più bella e suggestiva una manifestazione già affascinante di per sè è un dovere civico.

     

    Grazie a tutti per la collaborazione. La segnalazione o la materiale restituzione potrà avvenire presso la Chiesa matrice o, in alternativa, presso la sede dell’Edicola nelle ore serali.