• Rifiuti e raccolta differenziata, comuni virtuosi. Una cittadina di Merano scrive al sindaco di Cittanova “In fatto di rifiuti dovremmo imitarvi”
    La soddisfazione del sindaco Cannatà e dell'assessore all'ambiente Berlingeri
    21/01/2014 | Comune di Cittanova - Ufficio Stampa | Comunicato

    raccolta-differenziataCITTANOVA – «A Merano è tutto perfettamente organizzato, ma in fatto di rifiuti dovremmo imitarvi». Questa la considerazione di una cittadina di Merano (BZ) di origini cittanovesi che, lo scorso 12 gennaio, ha deciso di inviare una lettera al sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, congratulandosi per il successo del progetto di raccolta differenziata. La missiva, accorata e ricca di significato, si concentra sulla «piacevole impressione» suscitata dal puntuale ed efficiente servizio ecologico messo a punto dall’Amministrazione comunale, dall’assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri, e dall’Ufficio Ecologia del Comune di Cittanova.

     

    La lettera – «Sono nata a Cittanova e li ho vissuto fino al 1967. A Cittanova ritorno spesso anche per l’affetto che mi lega al mio paese. L’ultima volta, a luglio scorso, sono rimasta sorpresa e piacevolmente impressionata per la pulizia che saltava all’occhio percorrendo le vie cittadine, ma anche per la puntigliosa pianificazione del ritiro dei rifiuti. Abito a Merano, in provincia di Bolzano, dove tutto è quasi perfettamente organizzato, ma per quanto riguarda i rifiuti urbani dovremmo imitarvi: avete raggiunto lo scopo in maniera veramente encomiabile, niente mi è sembrato fuori posto o fatto a caso. Faccio quindi i miei complimenti meritatissimi, a lei sindaco e all’assessore all’Ambiente».

     

    Importante riconoscimento – Il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, a riguardo, ha espresso immensa soddisfazione. «Riceviamo giornalmente attestati di stima e incitamenti a proseguire con convinzione il lavoro che stiamo svolgendo» ha raccontato il primo cittadino, «eppure la lettera della signora assume un significato importantissimo. La donna abita a Merano, un centro del Nord dove la qualità della vita si attesta su standard molto elevati. Se la signora ha percepito come positivo il nostro lavoro, allora vuol dire che Cittanova sta procedendo meglio di chiunque altro sul percorso di riqualificazione amministrativa, civile e morale della Calabria. Amministrare bene – ha aggiunto il sindaco – è l’unico modo per poter centrare obiettivi importanti a favore dei cittadini».

     

    Cittadini al centro – Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri. «Il premio conferitoci da Legambiente nei mesi scorsi – ha commentato l’assessore – era stato già un primo segnale di riconoscimento da parte di soggetti di caratura nazionale. Questa lettera, nella sua semplicità, ci inorgoglisce e ci da ragione ancora una volta. Un grazie va, quindi, ai cittadini di Cittanova, all’Assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri, all’Ufficio Ecologia dell’Ente e agli operatori che ogni giorno rendono possibile questo successo tutto cittanovese».