• Raccolta differenziata, Cittanova comune virtuoso. Il consigliere regionale Guagliardi (Fds) chiede che l’esperienza venga esposta alla Commissione Ambiente
    La Commissione è finalizzata ad audire i sindaci virtuosi sul tema della raccolta differenziata. Tra i quattro Comuni portati ad esempio c’è Cittanova
    19/09/2013 | Ufficio stampa Comune di Cittanova | Comunicato

    CITTANOVA – «La proposta di Guagliardi ci inorgoglisce e premia gli sforzi messi in campo per la riuscita del progetto di raccolta differenziata a Cittanova». Con queste parole è stata salutata, nel pomeriggio di ieri, la proposta lanciata dal consigliere regionale Damiano Guagliardi, concernente la convocazione di un’apposita audizione della IV Commissione regionale “Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente”, finalizzata all’ascolto dei sindaci virtuosi sul tema della raccolta differenziata. Tra i quattro Comuni portati ad esempio da Guagliardi nella lettera inviata al presidente della Commissione, Gianluca Gallo, c’è anche Cittanova.

     

    Il tema della raccolta dei rifiuti, scrive Damiano Guagliardi nella sua lettera al presidente della IV Commissione, «è molto sentito dai cittadini e dagli Enti locali a volte impotenti di fronte ai ritardi e alle difficoltà. La serie di audizioni che, con l’Ufficio di Presidenza della Commissione, ha avviato è stato un ottimo contributo. Tuttavia, e non per colpa sua – prosegue l’esponente delle Federazione della Sinistra – nelle audizioni ci siamo dimenticati di ascoltare alcuni sindaci virtuosi in materia di raccolta differenziata. Tanto per citare, ricordo i Comuni di Saracena, Roccella Jonica, Cittanova e Marzi. Le sarei grato se – conclude Guagliardi – volesse convocare un’apposita audizione per i sindaci di cui sopra».

     

    Apprezzamento, a riguardo, è stato espresso dal sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, che ha salutato la proposta del consigliere regionale Guagliardi con «soddisfazione per il riconoscimento di un risultato importante». «Apprendo della lettera di Damiano Guagliardi alla IV Commissione della Regione Calabria – ha affermato il sindaco – e penso agli immensi sforzi fatti dall’Amministrazione, dall’assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri, dagli uffici comunali, dagli operatori ecologici, ma soprattutto dagli incommensurabili cittadini di Cittanova, per concretizzare un successo che, a questo punto, vive gratificazioni di ampio respiro. Se l’invito in audizione, come auspicato da Guagliardi, dovesse arrivare, noi risponderemo con lo spirito di condivisione dei risultati, che da sempre ci contraddistingue, e con la voglia di mettere in rete conoscenze e dati acquisiti con il lavoro svolto. Lavoro ha aggiunto – che ci ha resi virtuosi, e che ci ha consentito di ritirare il premio di Legambiente “emergenti nell’emergenza”. Ovviamente con il confronto che si intenderà aprire, anche gli Enti virtuosi avranno la possibilità di confrontarsi e migliorare ancora, inaugurando una nuova fase di collaborazione fattiva tra Enti. Ringrazio il consigliere regionale Damiano Guagliardi per la proposta fatta. Dal canto nostro – ha concluso Cannatà – rimane l’impegno a proseguire questo cammino straordinario di civiltà e progresso».

     

    Apprezzamento, in merito alla lettera del consigliere regionale Guagliardi, è stato espresso anche dall’assessore all’Ambiente del Comune di Cittanova, Salvatore Berlingeri. «La proposta avanzata dal consigliere regionale Guagliardi – ha commentato Berlingeri – mette in evidenza due cose. La capacità di questo Comune, dell’Amministrazione che lo guida, dei suoi uffici e dei suoi dipendenti, di mettere in piedi un servizio vincente di raccolta differenziata. In secondo luogo, riconosciamo nelle parole di Guagliardi la nostra capacità nel comunicare messaggi positivi e coinvolgenti, che rendono Cittanova esempio per gli altri Comuni Calabresi. Questo segnale, inoltre, vale da stimolo per migliorare ancora, in linea con le nostre aspettative. Vogliamo rendere ancora più efficace ed efficiente il nostro progetto di raccolta differenziata – ha concluso – e un confronto in audizione con altre realtà territoriali virtuoso, non potrà che fornirci gli strumenti necessari affinché questo obiettivo diventi concreto nel minor tempo possibile e con la massima soddisfazione dei cittadini».