• Polistena, la Festa di Santa Marina occasione di riflessione sui temi della legalità e dell’impegno per la giustizia
    Alfonso De Pietro e Cgs LIfe due spettacoli. Cultura, legalità, temi sociali e la storia di Don Piino Puglisi e del suo vice Gregorio Porcaro
    02/08/2013 | Don Pino Demasi - Parrocchia Santa Marina Vergine di Polsitena | Comunicato

    POLISTENA – Nell’ambito delle Feste patronali in onore di S. Marina Vergine, si è pensato ad una serata del tutto particolare, che aiutasse le persone a riflettere e motivarle a vivere ogni giorno da bravi cristiani ed onesti cittadini. Sabato 3 agosto in Piazza della Repubblica alle 21.15 andrà in scena il noto cantautore Alfonso De Pietro, che presenterà il suo progetto musicale “(in)canto civile”. Il progetto, nasce da un lavoro sulla cultura della legalità e su temi sociali. Storie di donne e di uomini, martiri civili, che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro ingiustizie e illegalità, armati solo di parole.

     

    Si spazia da fatti (situazione migranti, morti sul lavoro, disagio sociale) a personaggi (Peppino Impastato, Don Peppe Diana, Eleonora Pimentel Fonseca…). Si cantano gli ultimi, i figli di nessuno, quelli che guardano il mondo da fuori. E ancora: chi vive e muore di lavoro. Lo spettacolo è offerto da Libera e dalla Cooperativa Valle del Marro e s’inquadra nel tour di De Pietro per i campi della legalità di E! State Liberi. Subito dopo alle 22.30 il gruppo CGS Life di Biancavilla(CT) presenterà il musical “PADRE PINO PUGLISI- 3P…il prete dei giovani per i giovani”. Il recital trae ispirazione dalla vita e dalle opere del sacerdote siciliano che ha lottato contro la mafia e la criminalità organizzata di Godrano, un piccolo paese in provincia di Palermo, segnato da una sanguinosa faida. 3P è proprio il modo in cui Padre Pino era solito farsi chiamare dai suoi ragazzi e collaboratori.

     

    Tra questi, Gregorio Porcaro, viceparroco di Brancaccio, che coadiuvò Padre Pino negli ultimi anni della sua vita, ha messo a disposizione la sua esperienza, fornendo delle informazioni su 3P che hanno arricchito la trama del musical. L’ansia di verità e di giustizia sociale, che hanno reso Don Pino Puglisi insopportabile agli occhi dei boss di Palermo, sono il centro focale del musical del C.G.S. Life, che evidenzia come Padre Pino, da “coraggioso testimone del Vangelo” qual era, è riuscito a riconciliare le famiglie con la forza del perdono. Il musical ha già riscosso notevole successo grazie alle coinvolgenti musiche di Armando Bellocchi, con una grande orchestra dal vivo, giochi di luci, spettacolari coreografie e colpi di scena. A conclusione del musical ci sarà un breve dibattito con le testimonianze di Ivana Mannone e di Tiziana Pecoraro, volontarie del Centro di Accoglienza Padre Nostro di Brancaccio, fondato da P. Pino Puglisi.