PALMI – Ritorna, da domani, l’atteso concorso “Esecuzione Musicale per Flauto e Musica d’insieme Francesco Cilea” giunto alla sua trentanovesima edizione.
Il Concorso nasce nel 1977 a Firenze nello studio del maestro Pinzauti, su iniziativa dello stesso Pinzauti, di Antonio Bacchelli e del violinista Cristiano Rossi. Con l’intento di onorare la memoria di Francesco Cilea, si pensò di avviare un concorso di esecuzione musicale che fosse possibilmente originale, si pose subito l’attenzione ad un concorso per la musica d’insieme, dato che non ne esisteva alcuno in Italia.
L’idea della musica d’insieme era completamente inedita, e poi consentiva di rivolgersi a musicisti diplomati e a professionisti che volessero percorrere seriamente la carriera concertistica, non a dilettanti o studenti di conservatorio.
La tre giorni dedicata ai talenti dell
a musica da camera avrà luogo all’Auditorium della Casa della Cultura, a Palmi.
Il concorso di è organizzato dall’associazione artistica palmese “Amici della Musica Antonio Manfroce” con il patrocinio del comune e dell’assessorato alla Cultura e con la collaborazione di AMA Calabria (Associazione Manifestazioni Artistiche) e “Norman Musica”.
L’evento si snocciolerà in tre fasi: domani avranno inizio le eliminatorie (a partire dalle ore 16); mentre venerdì toccherà alle semifinali. Sabato, invece, la finalissima. A parteciparvi saranno concorrenti di altissimo livello.
Due i classificati: al vincitore andrà un premio in denaro di 2000 euro, mentre il secondo classificato si aggiudicherà il premio da 1000 euro.