• Pallavolo serie B/M. La Jolly inciampa ma non cade a Pozzallo. Vince 3-2 dopo una battaglia di più di due ore. VIDEO
    Episodi determinanti già dal primo set condizionano la gara. Strepitoso e decisivo Samuele Aprile. E sabato il big match al Palabonini
    23/04/2017 | Cinquefrondi Channel | Edicola di Pinuccio

    POZZALLO (Ragusa) -  Poteva essere una tranquilla partita tra una pretendente ai play off ed una squadra che non ha quasi più niente da chiedere a questo torneo e questa stagione. La situazione di classifica sorrideva al Cinquefrondi , molto meno al Pozzallo che non poteva più pensare al vertice ed aveva bisogno di un solo punto per la salvezza matematica. La lunga  trasferta dei calabresi verso l’ultimo comune a sud d’Italia ha riservato, al contrario delle previsioni, qualche sorpresa nell’esito finale e sarebbe potuta trasformarsi  nella partita della rinuncia all’obiettivo fissato dalla società della Piana sin dall’inizio della stagione.

     

     

    Cinquefrondi torna in continente con due punti su tre ed aumenta la suspence per i suoi tifosi che dovranno fino all’ultimo tenere il fiato sospeso per capire se questa società, strutturata e collaudata nei minimi termini, potrà continuare a coltivare il sogno del più grande traguardo della sua storia, giocare i play off per la promozione nella serie A2 a girone unico nazionale.

     

     

    Nel palazzetto dello sport presso lo stadio comunale di Pozzallo un evento eccezionale, arriva la capolista. Ed allora tutti ad assistere all’incontro, tribune gremite e tifo caldo come forse non mai nella stagione. Piccola  fissa e rumorosa rappresentanza di tifosi calabresi sempre al seguito di Polimeni e compagni.

     

     

    Pozzallo veniva da una bruciante sconfitta esterna sia nella misura (3-0) che nei parziali (51 punti in tutto) in casa dell’unica concorrente rimasta di MIsterbianco e Cinquefrondi  per i due posti utili play-off, il Letojanni. I calabresi anche loro da un 3-0 interno, ma in proprio favore,  contro la Papiro Catania.

     

     

    La partita, iniziata osservando un minuto di silenzio per la tragica scomparsa del ciclista Scarponi, prende subito una brutta piega per capitan Roberti e compagni, Nel  rettangolo per la Jolly giocano Lomuto,  Dall’Agnol, Perassolo, Roberti, Borghetti e Aprile, libero Zito. Per Pozzallo in campo Disalvo, Puglisi, Salerno, Salonia, Agostino e Spadaro, libero Mauceri.

     

     

    Chiave del primo parziale la difficoltà di ricezione di Cinquefrondi ed un grande agonismo dei siciliani che ha messo pressione  nella seconda parte del parziale. L’inspiegabile cartellino rosso diretto a Polimeni (diverse le occasioni in cui la coppia arbitrale siciliana ha dimostrato lacune) sul 21-18 Pozzallo praticamente chiude ogni tentativo di recupero da parte del Cinquefrondi. Finisce 25-20 Hering.

     

     

    Correzione di rotta nel secondo set nel quale Polimeni riaggiusta la macchina e le posizioni si invertono. A  soffrire in ricezione stavolta è Pozzallo ed il grande esordio di Salerno e Salonia sembra scemato. Piu costante nei fondamentali la Jolly costruisce e realizza andando in netto vantaggio (+ 10) fino al 25-16 finale. Parità ristabilita e partita riaperta.

     

     

    Molto combattuto il terzo parziale caratterizzato da una costante parità risolta sul filo di lana con il Cinquefrondi che, ai vantaggi (25-23) mette la freccia  e manda a dire all’autista di accendere i motori del bus per il ritorno in terra calabra.

     

     

    Ma l’autista ha dovuto attendere ancora un pò. La partita si è riaperta ancora una volta. Nel quarto set tornano in cattedra Salerno e Salonia, Stacca momentaneamente la spina Cinquefrondi che rinuncia, soccombendo praticamente in tutto il parziale, alla testa della classifica rinviando al quinto per la decisione. Saranno due i punti o solo uno da recuperare nei confronti della capolista solitaria Misterbianco? Nel frattempo infatti giunge la notizia della netta vittoria della diretta concorrente sulla Volley Valley per 3-0.

     

     

    Nel quinto set solo Cinquefrondi in campo. La Hering Pozzallo, forse appagata da un risultato comunque acquisito (il punto necessario per la salvezza) e soddisfatta per aver fatto lo sgambetto alla squadra calabrese in favore di due compagini siciliane, sparisce dal rettangolo vuoi per la stanchezza fisica ma soprattutto per l’ultima impennata di rendimento del polistenese Samuele Aprile resosi protagonista maturo e sicuro di un arrembaggio finale alle stive del Pozzallo. Costante al servizio, sicuro nei primi tempi quando chiamato e soprattutto devastante a muro è la vera sorpresa dell’incontro. Un diciannovenne del quale continueremo a parlare e sentir parlare a lungo. Per la cronaca finisce 15-10 per il 3-2 definitivo Cinquefrondi.

     

     

    A due giornate dal termine della regular season la situazione sia in testa che in coda della classifica si fa sempre più incerta per play-off e retrocessioni.  Gli incroci di calendario ed i testa-coda rendono ogni partita uno spareggio.

     

     

    In testa la paradossale situazione potrebbe portare a molteplici soluzioni. In lizza Misterbianco, Cinquefrondi e Letojanni  tutte in tre punti. Vince Misterbianco, vince Cinquefrondi di misura e vince anche Letojanni  che affossa non senza rischi un Augusta oramai senza speranze di permanenza nella serie e  che avrebbe potuto compromettere la stagione del Letojanni anche solo vincendo un parziale.

     

     

    Sabato incandescente la prossima settimana. In calendario il big-match della stagione a Cinquefrondi tra la Jolly e la capolista Misterbianco. Letojanni  ospita il Brolo a caccia di punti per rimanere in serie B e per raggiungere e magari scavalcare la Papiro che andrà a Palermo. Dal risultato dei campi di Cinquefrondi e Letojanni potrebbero scaturire molteplici situazioni tra cui la coabitazione di tre squadre in testa. Cinquefrondi deve vincere con due risultati utili su tre (3-0/3-1) per tenere a distanza le siciliane riprendendosi la vetta. In caso di vittoria per 3-2 del Cinquefrondi e contemporanea vittoria del Letojanni le tre squadre si ritroverebbero tutte a 61 punti. In caso di sconfitta della Jolly per 2-3 sarebbe proprio la Jolly a rischiare seriamente il passaggio alla fase successiva andando ad occupare con 60 punti la terza posizione a vantaggio di un Letojanni vincente netto.

     

     

    Senza ulteriori appelli tutto verrebbe rinviato all’ultima di campionato nella quale Cinquefrondi dovrebbe sperare in una grande partita dei cugini della Callipo in casa contro Letojoanni, facendo contemporaneamente bottino pieno ad Augusta. Senza storie, ma il pallone è sempre rotondo, l’ultima di Messaggerie Misterbianco contro Ultima Tv Volley Valley.

     

     

    Imperativo categorico quindi vincere per Polimeni che si gioca la stagione più fruttuosa dal suo arrivo nel piccolo comune della Piana. Passi da gigante da quando trovò l’intesa ed il feeling con la società del Presidente Ceruso. Un altro piccolo sforzo, questo chiedono a gran voce i numerosissimi tifosi locali che da anni ed in ogni occasione gremiscono le tribune del Palabonini che sabato prossimo, questo è sicuro, sarà stracolmo all’inverosimile e pronto a sostenere fino in fondo i propri beniamini.

     

    A seguire la registrazione dell’incontro trasmesso in diretta web. Ci scusiamo per le interruzioni a fine partita per problemi tecnici.

     

    Se non si vede click QUI