• Pallavolo serie B1/M. Jolly Cinquefrondi vince (0-3) facile a Brolo e si prepara per il rush finale VIDEO
    Tranquilla la posizione di classifica. Prossimo impegno contro Cosenza al PalaBonini
    30/03/2015 | Edicola di Pinuccio

    brolo cinquefrondi pallavoloBROLO (ME) –  Pallavolo Jolly Cinquefrondi chiude anche la pratica Brolo in tre set (0-3) con parziali 18-25/19-25/20-25 in settantasette minuti di gioco bissando il successo di quindici giorni prima tra le mura amiche contro Martina. La vittoria in terra siciliana consolida una già ampia e tranquilla sicurezza in classifica lanciando la squadra, rigenerata nel morale, verso la possibile rincorsa contro le più attrezzate compagini che stanno lottando per la conquista dei due posti utili per la disputa dei play-off.

     

    Se infatti Civita Castellana (41), vittoriosa contro Potenza(3-1) ha oramai dato pieno gas “seminando” le contendenti, alle sue spalle la lotta si fa strenua tra Club Italia (31) che nello scontro diretto ha prevalso (1-3) contro Aversa (34) che mantiene comunque la posizione di vicecapolista. Stop forzato per Gela (30) che, abbandonata definitivamente l’idea della promozione diretta, non dovrà commettere alcun passo falso se vorrà ambire alla fase successiva. Sembra abbandonare i sogni di gloria il Cosenza (25) che è stato stoppato tra le mura amiche (1-3) da Lagonegro (28) fresco di cambio alla guida tecnica dopo il passaggio di coach Bosco al Corigliano. Nessun dubbio per la posizione di coda, unico treno per la serie inferiore, occupata dal Martina.

     

    A Brolo Polimeni ripristina quasi totalmente la squadra che aveva iniziato la stagione e parte con il doppio libero Davoli-Galiano, fa riposare Calligaro affidando la regia a Piedepalumbo, alla banda Dipasquale e Boscaini, centrali Blanco e Scopelliti, opposto Palmeri.  Coach Ferrara affronta l’incontro con Mirenda, Vitanza, Giglio, Guerrazzi, Bonina, Azzarà e Ruggeri questi ultimi due vecchie conoscenze della Jolly.

     

    La resistenza dei messinesi regge fino a metà primo set, poi la Jolly mette la freccia e, trascinata da un Dipasquale in grande spolvero, chiude 18-25 e si porta dall’altro lato del campo. Nel secondo parziale la storia non cambia e con il minimo sforzo in 26 minuti il tabellone segna 19-25. Nuovi innesti in formazione già nell’ultima parte della seconda frazione, poi turn-over dalla terza. Per la Jolly in campo Cimino su Palmeri, Concolino su Scopelliti e Ritacco su Boscaini, dentro anche Burriesci oggi schiacciatore ricettore. I messinesi non ci stanno a perdere, alzano il proprio rendimento e vanno in vantaggio per l a prima volta nel match staccando la Jolly fino 4 punti (14-10). Suona l’allarme in casa Polimeni  che vede stanco Piedepalumbo e manda in campo un fresco Calligaro che insieme a Dipasquale, autore di un positivo turno di servizio, fanno la differenza. Immediata correzione di rotta, riaggancio al punto 14, nuovo svantaggio di due, riaggancio e volata finale sino al 20-25 che chiude un incontro senza storia.

     

    I numeri dicono che il top-scorer della giornata è il centrale Jolly Giovanni Blanco con 13 punti continuo anche al servizio, dopo di lui Dipasquale con 11 punti. Il primo del Brolo è Guerrazzi (10) poi Bonina (9), in affanno Azzarà apparso a corto di fiato (5). I ricettori Jolly conseguono un buon 61% (41 prf), quelli del Brolo il 50% (31 prf). In attacco 44% Jolly contro 35% Brolo. Cinquefrondi vince anche sui muri punto, 10 quelli a segno contro i 6 del Brolo.

     

    Settimana prossima nuovo stop questa volta per la festività di Pasqua, poi nessun’altra interruzione fino alla fine. Primo importante impegno per la Jolly al palabonini sabato 11 aprile contro i cugini calabresi del Cosenza. Le due squadre si conoscono a  memoria e Polimeni, dopo la brutta prova registrata nella partita di andata, proverà in tutti i modi a fare lo sgambetto al suo collega Del Federico. Tre gare interne e due esterne ancora da giocare nelle quali Cinquefrondi con tranquillità potrà risultare ago della bilancia ai fini delle posizioni play-off.

     

    Quel che è certo è che in casa Jolly, dopo l’esordio in categoria, iniziano le manovre per la nuova stagione magari prendendo spunto dalle programmate manifestazioni che vedranno nei prossimi mesi giocatori di cinque nazioni calpestare il taraflex cittadino in un torneo internazionale categoria juniores. Più vicino l’appuntamento con una manifestazione che vedrà in aprile la presenza del tecnico della nazionale Berruti, in campo le promesse del volley calabrese.

     

    Di seguito la registrazione della diretta web dell’incontro curata dallo staff dell’Edp. Regia Francesco Bonini commento di Gianluca Raso, assistenti Gabriele Bonini e Simone Zuccalà

     

    Watch live streaming video from cinquefrondi_channel at livestream.com