• Pallavolo Serie B1. Stoppata la capolista Civita, Gela ad un punto dalla vetta. Jolly Cinquefrondi travolge Latina, capitola il Cosenza. VIDEO
    "Panettone" tranquillo per i giovani di Polimeni e Giglietta. Buona prova collettiva per la chiusura dell'anno, Prossimo appuntamento interno il 24 gennaio 2015
    22/12/2014 | Edicola di Pinuccio

    jolly latina pallavoloCINQUEFRONDI – All’ottava di campionato ed a tre dal termine del girone d’andata con alcuni team che devono ancora osservare il turno di riposo, tra cui la capolista Civita, la Jolly Cinquefrondi saluta il proprio pubblico prima di una nuova lunghissima pausa causata dal doppio stop per le festività natalizie e due impegni esterni consecutivi previsti per gennaio a Lagonegro e Gela.

     

    E non  poteva essere un saluto migliore quello che l’intero staff cinquefrondese ha rivolto ai propri affezionatissimi tifosi. Tre vittorie su tre tra le mura amiche ed una in esterna possono essere considerate un buon bottino per la squadra seconda in campionato per età media del roster. Cinquefrondi si lascia alle spalle un buon 2014 con 11 punti e settima posizione a ridosso di altre concorrenti che in partenza di torneo erano più titolate per le posizioni di vertice. Un 2014 che ha riservato alla società del presidente Ceruso nella scorsa stagione belle soddisfazioni che l’hanno vista capitolare solo ai play-off promozione salvo poi il ripescaggio e l’inizio di questa nuova avventura.

     

    Nell’ultimo turno di campionato si è registrato il primo stop della capolista Civita Castellana caduto in casa dell’ostico Aversa  (1-3 / 25-21 25-17 21-25 34-32). Ora i laziali agli ordini di coach Spanakis sentono il fiato del Gela che, con una partita in meno (Civita deve riposare) occupa virtualmente la vetta essendo ad una sola lunghezza dai diretti concorrenti. Cade rovinosamente anche il Cosenza che, dopo aver vinto il derby contro Cinquefrondi, privato del suo pezzo da novanta Maurizio Cannistrà fuori per infortunio, è inciampato e caduto a Roma contro un Club Italia in crescita  (3-0 / 25-21 25-16 25-23). Facile l’impegno per Potenza contro un Martina diventato bersaglio dentro e fuori le proprie mura ( 3-0 / 25-14 25-17 25-18). Impennata solo nel terzo parziale per Lagonegro che segna il passo e lascia campo libero alla cavalcata di Gela in terra siciliana (3-0 / 25-20 25-15 25-23)

     

    E veniamo alla bolgia del PalaBonini di Cinquefrondi. Difronte a Polimeni ed ai suoi giovani un Latina privo di due pezzi forti quali l’opposto Biribanti e la banda Bigarelli. Il sostanziale equilibrio dimostrato nella prima parte dell’incontro ha via via lasciato il campo ad una prevalenza calabrese grazie alla perfetta finalizzazione degli schemi preparati da Polimeni. Lo starting-six iniziale rimette alla prova per Cinquefrondi Boscaini e Di Pasquale schiacciatori, Blanco e Scopelliti al centro, opposto Palmeri e regista Piedepalumbo ancora una volta preferito a Mariella, doppio libero Galiano-Davoli. Coach Pozzi schiera dall’inizio Bacci in regia, Razzetto e Fortunato al centro, Sanfilippo e Saglimbene alle bande, Baldesseroni opposto, libero Rossini.

     

    L’analisi dei dati a fine partita dimostra in pieno come la “cura” infrasettimanale di Polimeni abbia dato i giusti frutti. I cinquefrondesi, scesi in campo in maniera molto determinata, hanno messo da subito in difficoltà gli avversari grazie a precisi servizi che hanno colpito il punto debole laziale della serata, la ricezione. Le percentuali in questo fondamentale dicono tutto, 25% degli ospiti a fronte del 47% dei padroni di casa. Il resto lo si può immaginare. In seria difficoltà il palleggiatore Bacci viene sostituito da Calcabrini ma la musica cambia solo  nel terzo parziale dove, dopo due set “in cascina”, Cinquefrondi ha accusato un attimo di stanchezza o momentaneo appagamento. Se infatti i primi due parziali sono trascorsi all’insegna dell’iniziale equilibrio poi rotto da pregevoli giocate locali operate soprattutto da un ritrovato Palmeri, da un muro insuperabile spesso costituito dagli alti centrali Giovanni Blanco e Simione Scopelliti, il terzo parziale è andato a vantaggio dei laziali che, accumulato un discreto vantaggio, non hanno mai mollato fino al punto 25. Tra le fila del Cinquefrondi Polimeni tenta di rimescolare le carte con il cambio in cabina di regia e l’avvicendamento di uno stanco Piedepalumbo con Mariella In campo anche Cimino.

     

    Al rientro  in campo Polimeni ricarica i suoi e non c’è più storia. Una sola squadra in campo a cui riesce proprio tutto. Cinquefrondi ritrova  brillantezza e continuità in Davoli e Galiano,  la prova collettiva chiude l’incontro e lascia spazio anche a Concolino al posto di uno Scopelliti a segno solo a tratti. Un vantaggio abissale di 13 punti (24-11), due time-out ravvicinati di Pozzi e poi un pauroso black-out calabrese che ha fatto tremare gli oltre quattrocento presenti al PalaBonini. Ma la distanza per l’Hydra Latina era troppo ampia per sognare il recupero. Il sogno viene interrotto al punto 17 dopo l’ennesima pessima ricezione dei laziali. Cinquefrondi vince meritatamente l’incontro e si gode il periodo di vacanze dando appuntamento al 24 gennaio per la partita casalinga contro Potenza.

     

    A fine partita, ai microfoni dell’Edicola la soddisfazione di Peppe Boscaini che ha ammesso di essere entrato con ritardo in partita. Suoi però i sei punti da posto quattro consecutivi che hanno praticamente chiuso il match nel quarto set. L’allenatore Pozzi, nell’ammettere di aver preventivato l’incontro come ostico, trova parziale giustificazione nell’assenza dei suoi due gioielli ma nel contempo ammette la rovinosa prestazione in ricezione. Un Polimeni sobrio e calcolatore si limita a dire che la squadra si trova a “11 punti dalla salvezza e 5 punti dalla zona play.off” un modo come un altro per continuare a sottolineare come ci sia sempre da lavorare nonostante trovi in questo gruppo una meravigliosa tendenza al sacrificio ed una grandissima abnegazione al lavoro da parte degli atleti. In chiusura, da naturale portavoce della parte più “operativa” della società, Polimeni ha formulato gli auguri più affettuosi a tutti i tifosi ed allo staff Edp. L’Edicola ricambia e da appuntamento alla prossima…

     

    Tabellino:

    GARA 782 CAMPIONATO SERIE B1 M GIRONE C -

    Bcc Cittanova Mand’Or Pallavolo Jolly Cinquefrondi VS Cis Reti Hydra Volley Latina   3-1 (25-22/25-17/16-25/25-17) durata incontro 1h52min. Arbitri Ferrise e Sodano

     

    BCC CITTANOVA MAND’OR JOLLY CINQUEFRONDI: Burriesci, Davoli, Blanco (12), Concolino, Scopelliti(6), Palmeri (22), Boscaini (12), Cimino, Di Pasquale (20), Mariella, Galiano, Piedepalumbo (2)

     

    CIS RETI ASD HYDRA VOLLEY LATINA: Rossini, Rico, Calcabrini, Razzetto (8), Fortunato (8), Sanfilippo (7), Bacci, Monti, Cominardi (2), Saglimbene (12), Badasseroni (18)

    Watch live streaming video from cinquefrondi_channel at livestream.com

    Watch live streaming video from cinquefrondi_channel at livestream.com

    inquefrondi_channel on livestream.com. Broadcast Live Free

    Watch live streaming video from cinquefrondi_channel at livestream.com