• Il Liceo Musicale di Cinquefrondi rinnova la tradizione del concerto di Natale
    31/12/2012 | Giuseppe Cannizzaro | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Alla presenza di un numeroso pubblico si è tenuto mercoledì 19 dicembre presso la Chiesa del Carmine di Cinquefrondi,  il “Concerto di Natale”. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Magistrale “G. Rechichi” di Polistena in sinergia  con l’Amministrazione Comunale della cittadina cinquefrondese “allo scopo di ritrovarsi e condividere un momento di fratellanza amalgamato dalla Musica”.

     

    Il concerto presentato dal Docente Referente del Liceo Musicale, prof. Giuseppe Cannizzaro è stato preceduto da due interventi. L’Assessore Anselmo Scappatura, oltre che portare i saluti dell’Amm.ne Comunale, ha sottolineato quanto siano importanti questi momenti organizzati in collaborazione  e quanto la comunità di Cinquefrondi tenga al Liceo, mentre il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Prof. Giovanni Laruffa ha sottolineato l’importanza che rappresenta un Liceo Musicale, ancora unico nella provincia di Reggio Calabria, fucina di musicisti che fanno parte integrante anche delle orchestre di fiati e sinfoniche della Piana e della Jonica. L’indirizzo Musicale col suo piano di studi, oltre che fornire agli allievi una preparazione umanistica, approfondisce con le materie d’indirizzo lo studio di due strumenti musicali, dell’analisi e della composizione, della storia della musica e dell’uso delle nuove tecnologie musicali.

     

    L’avvenimento ha visto di scena l’Orchestra del Liceo Musicale di Cinquefrondi, complesso strumentale curato dai docenti del “Laboratorio di Musica d’Insieme”, i prof.ri: Giuseppe Cannizzaro, Concetta Nicolosi, Teresa Pirrotta e il Coordinatore del Laboratorio e direttore dell’orchestra Bruno Zema. L’organico musicale è formato esclusivamente da 75 allievi del Liceo che suonano  e cantano,  provenienti non solo dalle cittadine della Piana di Gioia Tauro ma anche da Mammola, Siderno e Gerace. Il repertorio dell’orchestra verte su diversi generi musicali, ma particolare attenzione viene data alla musica “originale” per orchestra di fiati.  Per l’occasione sono stati anche introdotti dei brani natalizi.

     

    Nell’arco della serata è stato eseguito il seguente programma: “La Conquista del Paradiso” di Vangelis, “Happy Days” e “Beetle Boogie”, diretti dalla Prof.ssa Concetta Nicolosi; “White Christmas” e “Jingle Belles Rock” diretti dalla Prof.ssa Teresa Pirrotta; “May it Be” e “Into The West” tratti dalla colonna sonora del film “Il Signore degli Anelli” e “Amazing Grace”, con le voci soliste di Fernanda Ferraro e Caterina Filardo accompagnate alle tastiere dal prof. Giuseppe Cannizzaro che ha anche diretto “Giù la Testa” di Morricone-Pusceddu; “Il Mattino” di Grieg, “Free World Fantasy” e “Concerto d’Amore” di Jacob de Haan, “Memory” di Rob Ares (sax solista: Antonio Gentile), “Buon Natale” (Fantasia natalizia) di M. Porfiri, “Ritratto” (Brani scelti: Tchaikovski-Ofburg) diretti dal prof. Bruno Zema.

     

    Alla fine del concerto, della durata di due ore circa, i presenti si sono avvicinati agli allievi e ai loro insegnanti ringraziandoli della gradevolissima serata, senza celare la loro emozione.