• Musica. Il cittanovese Deraco vola a Boston con il suo Anima Mea, vincitore del call for score indetto dalla prestigiosa Boston Microtonal Society VIDEO
    13/01/2015 | Salvatore Tigani | Comunicato

    CITTANOVA – Compositore calabrese originario di Cittanova, attualmente compositore in residence presso l’Accademia di Montegral del M° Kuhn, si aggiudica con il brano “Amima Mea – per clarinetto recitante e tablet” il call for score indetto dalla Boston Microtonal Society, associazione americana di compositori che fa ricerca sperimentale nell’ambito della musica microtonale.

     

    Eseguito in prima assoluta a Berlino nel 2013 nell’ambito della tournèe “Cultura è Musica”, “Anima Mea” è contenuto nella raccolta “Indaco”, album registrato insieme all’Etymos Ensemble, gruppo modulare di cui Deraco è fondatore e direttore artistico. Presentato in prima assoluta durante l’edizione 2014 dello “SPAM! Reti per le arti contemporanee” di Lucca, “Indaco” è stato eseguito in molti importanti festival europei, tra tutti il “Festival Rebus” del Teatro dal Verme di Milano, l’ungherese “Miskolci Operafesztivál”, il “Victoria International Art Festival” di Malta e il tedesco “Weltklänge: Von BerlinNachItalien”.

     

    “Anima Mea – dice Deraco, parlando del brano che ha voluto dedicare all’amico clarinettista Tony Capula  – è un lavoro di ricerca sperimentale che crea un percorso empatico tra il clarinetto, strumento musicale della tradizione classica, ed elementi di vita comune come possono essere il tablet e l’acqua. Questi oggetti, combinati tra loro, concedono all’esecutore possibilità altre per un percorso performativo che mette insieme musica e azione teatrale”. Un vero e proprio nuovo genere estetico, definito dallo stesso Deraco: “Musicateatro”.

     

    “Anima Mea – per clarinetto recitante e tablet” verrà eseguito il 24 febbraio in occasione dell’apertura della stagione del Boston Microtonal Society, presso il Davis Square Theatre di Somerville, Boston – Massachusett, negli USA. A eseguire il brano sarà la clarinettista Amy Advocat, specialista americana di musica contemporanea per clarinetto.

     

    Del brano è stato presentato, pochi giorni fa, il video ufficiale, visibile al sito www.girolamoderaco.it.