CINQUEFRONDI – Importante prova di forza per l’Asd Cinquefrondi Calcio che tra le mura amiche si sbarazza facilmente dell’ex capolista Nuova Calimera guadagnando la seconda posizione solitaria in classifica ad una sola lunghezza dalla vetta occupata al momento dalla Rombiolese. 2 a 0 il risultato finale a favore del team del presidente Cannatà che si mantiene nelle posizioni di vertice grazie ad un primo scorcio di stagione molto positivo in cui Pagano e compagni hanno ottenuto 15 punti frutto di 5 vittorie su 6 partite disputate con l’unico passo falso nella trasferta di Drapia. Il match contro il Nuova Calimera poteva nascondere delle insidie viste le ottime credenziali dei vibonesi ma il Cinquefrondi ha tenuto alta la concentrazione per tutto l’arco della gara bloccando ogni iniziativa degli avversari con l’unica pecca di un match quasi perfetto nelle troppe occasioni da rete non finalizzate al meglio. L’allenatore cinquefrondese ha apportato alcune modifiche rispetto alle formazioni precedenti tenendo fede al congeniale 4 4 2, inserendo Bulzomì al fianco di Fenu in difesa, Chirubino esterno di centrocampo in sostituzione dell’infortunato Cutrì e spostando Attisano in attacco a far coppia con Pagano.
La formazione cinquefrondese sembra assimilare bene i cambi e fin dalle battute iniziali della partita tiene in mano il pallino del gioco. Il reparto difensivo funziona bene aiutato da un centrocampo più di quantità che di qualità che ferma ogni timido tentativo degli avversari di affanciarsi dalle parti di Valenzise. I molti palloni recuperati fanno si che l’attacco riceva palloni giocabili per impostare trame offensive importanti. Il vantaggio è nell’aria e si concretizza alla mezz’ora, D’agostino prende palla e scarica per Attisano che chiude il triangolo con il centrocampista cinquefrondese bravo nell’inserimento e a freddare il portiere ospite con un bel destro nell’angolo. Nonostante la tanta mole di gioco creata la prima frazione di gioco si chiude comunque con un solo gol di scarto. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, gli avversari non reagiscono e il Cinquefrondi controlla bene la gara cercando di trovare al più presto il secondo gol. Detto fatto, il raddoppio arriva a metà del secondo tempo e l’ho mette a segno Tigani, al primo gol stagionale come D’Agostino, il motorino del centrocampo cinquefrondese sfrutta al meglio il lancio di Mirenda superando con un delizioso pallonetto il portiere avversario dimostrando di avere buone qualità oltre all’immancabile corsa continua. Siglato il 2 a 0 mister Franco provvede alle sostituzioni di rito, gli avversari non creano nessuna difficoltà e fino al termine della partita c’è solo il tempo di vedere fallite alcune clamorose occasioni da rete che non permettono al Cinquefrondi di arrotondare il risultato.
Arriva il triplice fischio finale e una vittoria più che meritata per gli uomini di mister Franco che lanciano un segnale forte agli avversari ribadendo a suon di risultati la volontà di arrivare in fondo e giocarsi ogni possibilità per il salto di categoria. In casa Cinquefrondi si vogliono tenere comunque i piedi per terra come tiene a precisare il capitano Pagano:” Abbiamo disputato un’ottima partita contro una delle favorite alla vittoria finale, siamo stati bravi a bloccare ogni loro iniziativa e il risultato ci sta un pò stretto viste le tante occasioni create, possiamo ancora crescere e per farlo il duro lavoro negli allenamenti è fondamentale, la nostra arma vincente è il gruppo e sono sicuro – conclude il capitano – che rimanendo uniti, sia dentro che fuori dal campo, alla fine ci toglieremo grosse soddisfazioni”.
TABELLINO
ASD CINQUEFRONDI CALCIO: Valenzise, Mirenda, Fenu, Bulzomì, Gallo F., Chirubino(11′st Amato), D’agostino(43′st Ruffo), Tigani, Porretta(16′st Scarfò), Pagano(27′st Anselmo), Attisano(42′st Iannizzi). In panchina: Gallo V., Ioppolo. Allenatore: Michele Franco
NUOVA CALIMERA: Sposaro P., Arena, Rosello M.I, Petrolo, Sposaro G., Pititto E.(41′st Maruca E.), Barbacaro, Maccarone(12′st Maruca N.), Rosello M.II, Grillo(13′st Mastracco), Paglianiti. In panchina: Pititto M., Paglianiti A., Pititto A. Allenatore: Vincenzo Ranieli.
ARBITRO: Maiolo di Locri
MARCATORI: 31′ pt D’Agostino, 28′st Tigani