• Gioiosa Jonica, la presidente del Consiglio comunale Laura Crimeni: “Proficuo il lavoro istituzionale nei primi sei mesi”
    L’anno 2014 si presenta molto intenso per la mole enorme di Regolamenti che necessitano di essere aggiornati
    04/01/2014 | Comune di Gioiosa Jonica | Comunicato
    La Presidente del Consiglio comunale                                                                                       Laura Crimeni

    laura crimeni

    GIOIOSA JONICAOltre che per gli indubbi ottimi risultati politico-amministrativi, il primo semestre della nuova amministrazione Fuda si è caratterizzato in modo positivo anche da un punto di vista istituzionale. Le sedute di Consiglio sono state otto, per un totale di quarantotto delibere approvate. Tra quelle dove vi sono state votazioni, ben ventuno sono state approvate all’unanimità (non conteggiando qui i voti sui verbali delle sedute precedenti), otto sono passate con astensione di uno o più consiglieri e solo sette hanno visto uno o più voti contrari. In ogni caso, si evidenzia che ben nove di queste delibere con astensioni o voti contrari sono state comunque approvate con numeri superiori a quelli della maggioranza consiliare di Gioiosa Bene Comune. Tutto ciò è il frutto di un atteggiamento propositivo di quasi tutti i consiglieri di minoranza, i quali svolgono il loro ruolo non in modo strumentale e senza preconcetti.

     

    Un clima positivo, d’altronde, lo si registra anche nella conferenza dei capigruppo regolarmente convocata prima di ogni seduta ed anche nella Commissione per la revisione dei Regolamenti e dello Statuto Comunale, presieduta dal capogruppo di maggioranza Giuseppe Luca Ritorto. Quest’ultimo organismo, rappresentativo di tutti i gruppi presenti in Consiglio, ha già affrontato e licenziato la revisione di sei regolamenti: commissione toponomastica, servizio scuolabus, tutela e la valorizzazione dei prodotti e delle attività agro-alimentari, artigianali e delle tradizioni locali (istituzione della De.Co), servizio di autonoleggio da rimessa con conducente, obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico e regolamento controllo interni. Ciò ha consentito, tra l’altro, di riavviare i lavori della commissione toponomastica che avrà il compito di attribuire certezza alla intestazione di alcune Vie comunali che attualmente ne sono prive. E’ a buon punto, inoltre, il percorso che porterà alla revisione ed ammodernamento dello Statuto comunale.

     

    L’anno 2014 si presenta molto intenso per la mole enorme di Regolamenti che necessitano di essere aggiornati. Sono certa che non verrà meno l’impegno di tutti i componenti la Commissione per arrivare in tempi brevi ad avere un quadro delle regole moderno, efficiente ed efficace, il tutto finalizzato ad erogare servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini.