• Enti locali. E’ ripartita la consulta delle associazioni di Gioiosa Jonica
    13/06/2014 | Maurizio Zavaglia - vicesindaco di Gioiosa Ionica | Comunicato

    GIOIOSA JONICA – La Consulta delle Associazioni di Gioiosa Ionica è ripartita. Il giornalista Vincenzo Logozzo (vedi foto evidenza) ne è stato eletto presidente, Simona Coluccio vicepresidente. In una affollata assemblea, presenti quasi tutte le trenta realtà iscritte all’apposito Albo, sono state gettate le basi per un percorso di partecipazione democratica, coinvolgimento, cittadinanza attiva, solidarietà e pluralismo. I sodalizi gioiosani, che storicamente rappresentano una grande tradizione di impegno civico, hanno ribadito attraverso i numerosi interventi la volontà di lavorare in rete, mantenendo le specifiche identità ma sapendo valorizzare la volontà del lavoro comune e della collaborazione. La Consulta delle Associazioni, istituita per la prima volta nel 2005 dall’Amministrazione pro tempore, ha la finalità, per come previsto dall’apposito regolamento, di “concretizzare e sviluppare la rappresentanza di tutti quegli organismi associativi che hanno un’approfondita conoscenza ed esperienza dei bisogni socio-culturali del territorio. Essa è uno strumento diretto di comunicazione tra società civile organizzata ed istituzioni comunali e vuole favorire la partecipazione alla vita civile ed amministrativa del Comune di tutte quelle forme associative che, nei vari settori d’intervento, operano all’interno della società gioiosana”. Lo stesso regolamento prevede che la Consulta “ha funzione consultiva e propositiva negli ambiti e nelle materie attinenti all’operato delle associazioni che la compongono. Può svolgere altresì attività di studio e ricerca”.

     

    E’ poi previsto che “il Consiglio comunale e la Giunta devono richiedere, in via preliminare, il parere della Consulta su regolamenti e programmi attinenti le attività specifiche delle associazioni. Possono, inoltre, richiedere l’opinione della Consulta sulle scelte politiche generali concernenti l’azione amministrativa di Giunta e Consiglio”. Inoltre, la stessa Consulta “può, autonomamente e di sua iniziativa, esprimere alla Giunta ed al Consiglio pareri e proposte concernenti i campi di intervento delle associazioni, i progetti legati ai diversi contenuti dell’associazionismo, le spese e gli investimenti ricadenti sui servizi socio-culturali”. Questi concetti sono stati ribaditi, nell’assemblea istitutiva, dal sindaco Salvatore Fuda, presenti pure l’assessore al ramo Salvatore Femia e la responsabile dell’area interessata, Valentina Surace. Gli stessi hanno svolto, nei mesi scorsi, un intenso lavoro finalizzato all’aggiornamento dell’Albo delle associazioni, atto propedeutico all’avvio della Consulta.

     

    Per quanto riguarda gli incarichi di presidente e vice presidente le associazioni presenti hanno autonomamente sviluppato un proficuo ed articolato confronto, addivenendo poi a delle votazioni unanimi sui nominativi che, a parere degli intervenuti, presentano le caratteristiche adatte per svolgere tali funzioni. A Vincenzo Logozzo e Simona Coluccio sono stati riconosciuti equilibrio, capacità di sintesi, esperienza e competenza. I due eletti hanno ribadito, nel loro breve intervento di ringraziamento, che sapranno operare per superare la logica di campanile, di steccati e personalismi che a volte rischia di prevalere, costruendo bensì un percorso che guardi al generale e non al particolare. Da qui in avanti la consulta si determinerà autonomamente. L’Amministrazione comunale, nell’esprimere la propria soddisfazione, augura buon lavoro, con la consapevolezza che si è messo in piedi un ulteriore mattoncino per la crescita sociale, civile e culturale di Gioiosa Ionica.

     

    Questo l’elenco completo dei sodalizi iscritti all’Albo cittadino e, di conseguenza, alla Consulta delle Associazioni: Amici Centro Storico Borgo Antico, Polisportiva 1990, Ars Musicae, Amici di San Rocco, Basket Gioiosa, Tennis Club Gioiosa, Aiva, Crescere Giocando, Devoti della Madonna dell’Annunziata, Latona, Comma Tre, Due Sicilie, Incanto, Un Arcobaleno di Sorrisi, Sensation Calcio a cinque, Auto e Moto d’Epoca Club San Rocco, Auto e Musica, Banda Musicale Rossini, Bird Production, Carpe Diem, Centro La Famiglia, Circolo Comunale Pensionati, Confraternita di Misericordia, Don Milani, Masci, Edizioni Corab, ProLoco, Unla, Us Gioiosa.