• Elezioni Europee, anche Rinascita per Cinquefrondi scrive al Comune per chiedere il sorteggio degli scutatori
    Reiterata la richiesta suffragata anche dal M5S. Trentadue gli scrutatori da nominare, novanta euro circa il compenso per le funzioni
    30/04/2014 | Edicola di Pinuccio

    seggio elettoraleCINQUEFRONDI – Nei giorni scorsi abbiamo registrato la presa di posizione del Movimento 5 Stelle che, con una lettera inviata al sindaco, ai consiglieri, agli assessori, al presidente del consiglio comunale di Cinquefrondi, invitava a seguire il criterio del sorteggio per la nomina degli scrutatori e non quello delle nomine dirette in occasione delle prossime consultazioni elettorali europee del 25 maggio 2014.

     

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente  la missiva che il gruppo consiliare di Rinascita per Cinquefrondi ha fatto pervenire alla commissione elettorale e nella quale i due consiglieri Conia e Loria reiterano la richiesta di estrazione a sorte dei componenti i seggi elettorali suffragati anche dalla posizione che quest’anno è stata presa dagli attivisti M5S.

     

    Occorre ricordare che al sistema del sorteggio pubblico effettuato sulla base di un elenco di nominativi di persone idonee al compito di scrutatori  istituito una decina di anni fa è stato sostituito negli ultimi anni quello della nomina diretta da parte della commissione elettorale che in questi giorni dovrà riunirsi per l’indicazione dei nominativi di coloro i quali svolgeranno funzioni di scrutatore all’interno dei seggi elettorali.

     

    A Cinquefrondi sono otto i seggi elettorali che saranno costituiti  nel pomeriggio di sabato 24 maggio e che rimarranno aperti per raccogliere le intenzioni di voto degli elettori dalle ore 7:00 alle ore 23:00 della sola giornata di domenica. Ogni seggio sarà composto da un presidente, nominato dal presidente delle Corte d’Appello di Reggio Calabria, un segretario nominato quale persona di fiducia dal presidente di sezione e quattro scrutatori che percepiranno un’indennità che quest’anno verrà ridotta a causa della spending review e si aggirerà intorno a 90 euro. Lo scrutinio avverrà nella nottata tra domenica e lunedì subito dopo la chiusura dei seggi.

     

    Di seguito il testo integrale della lettera.

     

    Ai componenti della commissione elettorale Comune di Cinquefrondi OGGETTO: Richiesta sorteggio scrutatori. I sottoscritti Avv. Michele Conia e Avv. Flavio Saverio Loria, nella qualità di consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Rinascita per Cinquefrondi” e in rappesentanza dell’intero movimento politico, come già più volte manifestato con analoghe richieste ed interventi pubblici in relazione all’attribuzione ai componenti della Commissione Elettorale, eletta tra i componenti del Consiglio Comunale di Cinquefrondi, della nomina dei componenti dei seggi elettorali, con la presente reiterano la stessa affinchè tale scelta non avvenga, così come da noi contestato, in modo arbitrario e pertanto, suffragati quest’anno anche dall’istanza protocollata in questi giorni da parte di attivisti del M5S CHIEDONO alle SS.VV.II. di volere prendere finalmente in considerazione, a partire dalle imminenti elezioni europee, la possibilità dell’estrazione a sorte degli scrutatori in modo da slegare da ogni sorta di atteggiamento clientelare il servizio reso allo Stato dai componenti dei seggi elettorali rendendola una pratica trasparente. Nella speranza di un Vs. concreto segnale che possa ridare maggiore dignità al ruolo che svolgiamo porgiamo cordiali saluti. Cinquefrondi, lì 28/04/2014 Avv. Michele Conia – Avv. Flavio Saverio Loria