• Cittanova, confermato il successo della quinta Fiera botanica
    Un evento che sposa amore per la natura e gusto del bello
    02/06/2013 | Giuseppe Campisi | Edicola di Pinuccio

    villaCITTANOVA – Domenica di grande partecipazione di pubblico e curiosi per l’ultimo giorno di Cittanova Floreale, la tre giorni di rassegna florovivaistica che si tiene tradizionalmente a Cittanova a cavallo tra maggio e giugno e che anche quest’anno ha regalato una ventata di profumi e di novità ai visitatori che si sono recati numerosi nel centro pre-aspromontano per assistere all’esposizione dei numerosi stand che hanno assiepato l’intero giardino botanico comunale “Carlo Ruggiero” storico polmone verde di Cittanova fondato nel 1880, cingendolo di colori ed odori pervadenti e gradevolissimi che hanno inebriato gli spettatori, stupendoli anche con la realizzazione delle tradizionali infiorate per le vie adiacenti la Villa comunale.

     

    La fiera botanica si è tenuta dal 31 maggio sino al 2 giugno ed ha confermato il successo di una manifestazione che si è radicata e che ha chiamato a raccolta una quarantina di espositori provenienti da ogni parte della penisola. In esposizione una vasta varietà di fiori, taluni rari ed insoliti, e di piante, che hanno sollevato la curiosità dei visitatori. La manifestazione ha risvegliato nei più la voglia di pollice verde spingendo le persone a portarsi a casa, per arredare il proprio giardino o per abbellire i propri habitat, almeno una piantina, visti i costi tutto sommato accessibili.

     

    Tra i vari stand si potevano scorgere oltre alle piante più comuni, bulbi, radici e rizomi da piantare, ma anche elementi di decoro per l’arredo urbano e vasi in maiolica per piccoli arbusti e fiori. Esposte anche numerose piante officinali, aromatiche e loro derivati ma anche saponi, olii essenziali, da massaggio, sali e polveri da bagno estratti da elementi vegetali. Patrocinata dal comune di Cittanova, dall’associazione Pro-fondazione Carlo Ruggiero che provvede alla migliore valorizzazione dello stesso orto botanico che già gode del riconoscimento di bene naturalistico storico-artistico e dal programma Infea (Informazione Educazione Ambientale) Città Giardino, la manifestazione ha qnche ospitato corsi di giardinaggio per adulti e bambini, utili non solo a rafforzare il legame con l’ambiente e la natura ma anche per educare al rispetto del ciclo dei tempi e delle stagioni.

     

    L’evento di quest’anno ha registrato la presenza del maestro giardiniere Carlo Pagani e della scrittrice e giornalista Mimma Pallavicini, collaboratori della rivista del settore “Gardenia” ma anche la novità costituita da “Lepidoptera, nel mondo delle farfalle”, un originale museo itinerante dedicato alle farfalle ideato da Antonio Festa, che ha riscontrato un notevole successo di visitatori, appassionando soprattutto i bambini come sempre gli osservatori più vivaci.