• Cinquefrondi. Linee programmatiche, sanità nella Piana e Volontariato Civico questa sera alle 18:30 in Consiglio Comunale.
    Seconda seduta prevista per domani alla stessa ora
    30/06/2015 | Edicola di Pinuccio

    municipio-cinquefrondi-nuoCINQUEFRONDI – La neo-presidente del Consiglio Comunale di Cinquefrondi, Giada Porretta, ha convocato una seduta straordinaria del civico consesso in prima seduta per stasera alle 18:30 ed in seconda seduta per domani 1 luglio stessa ora. All’ordine del giorno, oltre al rituale punto dell’approvazione del verbale della seduta precedente, quella di insediamento, l’approvazione delle linee programmatiche di mandato.

     

    Approda in consiglio il  Volontariato Civico . Era uno dei punti del programma elettorale di Rinascita per Cinquefrondi. Ad un mese dalle elezioni, la delegata Roberta Manfrida porta in discussione  tra i banchi del consiglio il regolamento per la sua istituzione e gestione. Cinquefrondi segue, nella zona, Gioiosa Jonica che già da qualche anno ha deliberato in tal senso, ed apre ad una forte spinta che viene dal basso da parte di cittadini pronti a rimboccarsi le maniche consci e convinti del fatto che da sola la pubblica amministrazione non potrà mai garantire i servzi essenziali in modo continuativo.

     

    La lotta per il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza sanitaria, iniziata nella piana e specialmente a Polistena ove si paventava la chiusura di reparti e la soppressione dell’intero nosocomio con la nascita dell’ospedale unico di Palmi, ha portato già i primi risultati. La mobilitazione generale da parte delle istituzioni compatte dell’intero comprensorio ha già portato alcuni frutti con  la sospensione della chiusura di alcuni reparti per carenza di organico. Da domani quindi non dovrebbe essere applicato il decreto del direttore sanitario, in attesa dell’annunciato reclutamento di nuove forze lavoro a copertura dei grandi deficit di organico. Nel frattempo di questo si discute anche nel consiglio di stasera a Cinquefrondi.