• Cinquefrondi. Primo caso di punteruolo rosso. Attaccata la palma del vecchio municipio
    L'insetto killer potrebbe attaccare le vicine palme della piazza e della villa comunale. La prevenzione l'unica arma
    13/10/2014 | Edicola di Pinuccio
    la palma attaccata dal punteruolo rosso

    la palma attaccata dal punteruolo rosso

    CINQUEFRONDI – Il punteruolo rosso della palma si fa vivo nell’entroterra della piana dopo aver devastato le piante della parte rivierasca specie quelle a ridosso del mare. Numerosissimi i casi registrati a Palmi fino ad oggi. Primo caso a Cinquefrondi dove è stata da qualche giorno colpita dall’insetto killer la storica palma del vecchio municipio di Corso Garibaldi.

     

    La palma, alta circa 12 metri, era a dimora sin dalla costruzione della struttura pubblica e piantata nell’aiuola antistante la vecchia sede municipale, e risulta sempre raffigurata in tutte le immagini storiche o recenti conservate nei cassetti delle famiglie o presenti e reperibili sul web. Sul fusto imponente della pianta sono afflosciati i rami che non ricevono più nutrimento e sono oramai destinati a seccare per poi staccarsi dal tronco. Sul fenomeno abbiamo ascoltato l’agronomo cinquefrondese Antonio Zangari.che ringraziamo per il suo contributo.

     

    “Il punteruolo rosso della palma è un coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale insetto di molte specie di palme. Gli adulti di  sono attivi sia di giorno che di notte. Sono abili volatori, in grado di raggiungere nuovi ospiti nel raggio di 1 km. La oviposizione avviene solitamente in corrispondenza delle porzioni più giovani e tenere della pianta o in ferite del tronco o del rachide fogliare. Una femmina può deporre sino a 200 uova per volta. Il controllo  è problematico e molto difficile a causa del concorso di molteplici fattori che favoriscono il fitofago. I trattamenti chimici curativi richiedono l’impiego di insetticidi sistemici e una diagnosi precoce dell’infestazione; trattamenti curativi tardivi, oltre ad essere inutili per risolvere l’attacco nella pianta infestata. I trattamenti chimici preventivi possono avere una loro efficacia come barriera chimica, tuttavia presuppongono l’impiego di prodotti attivi per contatto. Attualmente quelli registrati sono base di Clorpirifos metile azione di  contatto  e per endoterapia Abamectina  Di meno efficacia sono l’impiego di trappole e insetti utili.

     

    Nulla da fare quindi per la storica palma del Municipio che presumibilmente dovrà essere rimossa per evitare pericoli. La prevenzione con trattamenti chimici l’unica soluzione per evitare che l’insetto killer si diffonda. A valle del posto attaccato infatti, in Piazza della Repubblica a lato della torre civica un’altra storica pianta risulta a rischio, così come a rischio risultano essere le decine di palme pluridecennali a dimora nella villa comunale attualmente chiusa per ristrutturazione.

     

    In tal senso parte dall’Edicola di Pinuccio un appello alle istituzioni locali perchè provvedano, prima che sia troppo tardi, nella direzione della prevenzione indicata dall’esperto del settore. Di seguito il link di collegamento alla delibera adottata dal comune di Palmi per affrontare l’emergenza (clicca qui)