• Cinquefrondi. Isola pedonale in Via Veneto, domenica si bissa
    Dopo il successo dell' iniziativa registrato la scorsa settimana
    18/06/2015 | Edicola di Pinuccio

    CONIA LONGO SELFIE ISOLA PEDONALECINQUEFRONDI – Prime misure della nuova amministrazione comunale volte a rivitalizzare il centro cittadino. La scorsa domenica transito chiuso e isola pedonale per la Via Vittorio Veneto nel tratto che va dall’incrocio con Via Bruno Buozzi (mediateca) fino a Piazza della Repubblica. Un esperimento pienamente riuscito che ha avuto grande adesione da parte di decine di famiglie che ne hanno approfittato per regalare ai propri bimbi una tranquilla passeggiata tra gli stands allestiti dalle associazioni locali Pallavolo Jolly, Edicola di Pinuccio, Botola del Tempo. Hanno fatto da corollario all’iniziativa una riuscitissima attività di animazione per bimbi e la predisposizione di tavolini da parte degli esercenti (bar e pizzerie) della zona.

     

    E domenica 21 si bissa. L’iniziativa, per onor del vero non nuovissima essendo stata in passato istituzionalizzata da altra amministrazione e poi revocata dalla successiva, verrà ripetuta. Sul sito ufficiale del comune infatti è stata pubblicata l’ordinanza di chiusura dalle ore 17:00 alle ore 21:30. Grandi aspettative da parte della nuova amministrazione comunale che intende stimolare la permanenza in paese anche da parte dei giovani evitando l’emigrazione socio-ludico-ricreativa.

     

    Tra le famiglie presenti nel tranquillo corridoio diventato salotto per una sera, unanimi consensi verso l’iniziativa. Papà e mamme quarantenni sono ritornati indietro di qualche tempo ricordando il periodo in cui lo stesso tratto di strada, percorso lateralmente da un lungo gradone-sedile, era oggetto di concorrenza per l’accaparramento di un posto dove sedersi. Lì sono nati e si sono sviluppati amori, lì facevano la prima uscita pubblica i fidanzatini. Quasi sorpresi gli anziani abituati ad occupare le poche fresche panchine della Piazza centrale, tanta vitalità non la si vedeva da tempo, almeno in giorni che non coincidessero con feste o manifestazioni di richiamo.

     

    Un ritorno al passato con lo sguardo al futuro, questo l’auspicio di tutti i cinquefrondesi che vedono in prospettiva la riapertura di tutte quelle porte chiuse nel tempo, porte nelle quali vi erano esercizi commerciali vivi e che hanno via via chiuso i battenti. E magari, perché no, una zona wi-fi free per adeguarsi ai tempi della connettività sfrenata.

     

    Stimolare e predisporre le condizioni è compito politico, raccogliere l’input è compito di chi, un po’ per amore verso la propria comunità, un po’ per stimolo commerciale, decide di spostare il baricentro dei propri interessi e far ritornare vivo il cuore del paese.

     

    Un piccolo centro commerciale all’aperto, questo potrebbe diventare la via Veneto. Senza considerare che, allargando la chiusura di qualche metro fino all’incrocio con la via Mammola, l’iniziativa si arricchirebbe nel percorso dando la possibilità di allungare le passeggiate familiari fino a tutta la Villa Comunale.

     

    Intanto i cinquefrondesi si godranno questa seconda chiusura con passeggiate tranquille e senza pericoli, con un po’ di buona musica in sottofondo e gustando ottimi gelati, granite, pizze seduti ai tavolini dei gazebi allestiti.