• Cinquefrondi. Domenica 22 febbraio una masterclass di sassofono
    Col Maestro Renato Trombi. Parteciperanno gli studenti del Liceo Musicale e di tutti i Conservatori della Calabria
    21/02/2015 | Istituto Renda Polistena | Comunicato

    nuovo liceo musicaleCINQUEFRONDI –  Una prestigiosa masterclass di sax si svolgera’ domenica a Cinquefrondi , col Maestro Renato Trombì, artista di chiara fama, e a cui parteciperanno studenti provenienti  dal Liceo Musicale e dai Conservatori di Musica della Calabria. Si tratta di una proposta rivolta agli allievi che intendono perfezionare il proprio percorso formativo, con particolare attenzione alla scelta del repertorio.

     

    La masterclass, organizzata dal Liceo Musicale in collaborazione con l’Orchestra di Fiati cittadina, ha lo scopo di promuovere la socializzazione fra sassofonisti di diversa formazione, avviare gli allievi volenterosi e preparati verso l’attività concertistica , cercando, allo stesso tempo, di offrire occasioni di scambi culturali con altre istituzioni musicali.

     

    “L’esperienza con il pubblico, il confronto con i colleghi e l’approfondimento dei propri studi, attraverso una Master Class tenuta da un grande concertista – afferma il Maestro Cettina Nicolosi,direttore dell’orchestra di Fiati Citta’ di Cinquefrondi – sono aspetti fondamentali per lo sviluppo professionale di ciascun artista, al fine di ampliarne le conoscenze e migliorare le tecniche strumentali. L’occasione, per i partecipanti e’tra le più rilevanti e permetterà loro  di studiare brani di un repertorio che successivamente avranno modo di eseguire unitamente  alla Banda Nazionale dell’Esercito, di cui il maestro Trombì ricopre il ruolo di primo sax. Un’ esperienza  importante che contribuira’ ad arrichire il bagaglio artistico dei nostri i nostri giovani. La cooperazione – continua la Nicolosi- con autorevoli personalità del campo artistico, musicale e culturale, ha permesso l’avvio di esperienze che aprono interessanti canali di diffusione delle attività e la stretta collaborazione con le istituzioni, ha consentito, peraltro, l’apertura di tali attività sul fronte istituzionale”

     

    La presenza del Liceo Musicale, unico nella nostra provincia, nella  cittadina di Cinquefrondi,che quest’anno avrà i suoi primi diplomati, essendo stato istituito proprio cinque anni fa, rappresenta il coronamento dell’impegno a cui non si è mai sottratto il personale docente ed in primis, la dott.ssa Francesca Maria Morabito, dirigente dell’istituto che ha, sin dal suo primo giorno d’insediamento nel liceo, sensibilmente sostenuto tutte le attività didattiche curriculari ed extracurriculari (non dimentichiamo il viaggio-studio, su progetto, in Spagna, dove i ragazzi si sono fatti conoscere per la preparazione musicale e la competenza).

     

    Molti saranno gli impegni a cui i ragazzi sono chiamati a rispondere- rivela la dirigente-ed alcuni d’importanza nazionale,  già prossimi. IILiceo musicale sarà promotore, sin dal mese di marzo,di diverse attività quali l’organizzazione di concerti, corsi di perfezionamento, concorsi,  festival, con l’intento di promuovere eventi che esaltino l’arte nei suoi poliedrici  e che coinvolgeranno studenti provenienti dalle istituzioni scolastiche della nostra provincia e non solo. Ciò consentirà di valorizzare ed accrescere la sensibilità dei giovani e di tutta la popolazione nei confronti dell’arte. A beneficiare di tutto ciò saranno non solo coloro che parteciperanno attivamente agli eventi organizzati, ma anche chi seguirà da spettatore.