• Cinquefrondi. Amministrative 2015. Presentate le liste si apre ufficialmente la campagna elettorale.Elenco dei candidati
    13/05/2015 | Edicola di Pinuccio

    (GazzettadelSud 03/05/2015 – Attilio Sergio) CINQUEFRONDI – Saranno Michele Conia e Michele Galimi a sfidare il sindaco uscente Marco Cascarano. Dalle 5 liste del 2010, siamo passati a 3 liste in lizza. Sono quindi 36 gli aspiranti consiglieri. Sono 12 i consiglieri da eleggere. Come successo 5 anni fa, Conia e Galimi ci riprovano, mentre Cascarano è a caccia della riconferma. Il primo cittadino uscente, si ripresenta con lo stesso simbolo, quello di “Uniti per il popolo”, una lista dell’età media 33,5, con 5 donne in lista, forte dell’appoggio dell’alleato Udc che ha nel capolista, il vice sindaco uscente Anselmo Scappatura, il leader del locale circolo Udc. Marco Cascarano su 12 candidati in lista, ricandida gli assessori uscenti Alfonso Condoluci, Anna Maria Macrì, Carlo Misiti e Anselmo Scappatura, il presidente del consiglio comunale uscente Ivan Raso e i consiglieri comunali uscenti Antonella Cascarano e Roberto Napoli. In lista 4 new entry alla prima esperienza da candidati alle comunali, tra cui la più giovane aspirante consigliere, la 19enne Beatrice Papasidero. In lista con Cascarano anche il maestro Cettina Nicolosi, assessore alla cultura nella giunta Roselli e candidata a sindaco nelle comunali del 2010.

     

    “Rinascita per Cinquefrondi” ci riprova con lo stesso candidato di 5 anni fa, l’avvocato Michele Conia, consigliere comunale di minoranza uscente. Una lista civica quella di “Rinascita”, che si richiama al centrosinistra. In lista con Conia, 5 donne, 7 new entry e 5 riconfermati rispetto al 2010. In lista il consigliere comunale di minoranza uscente Flavio Loria ed il consigliere provinciale in carica Giuseppe Longo. Tra i 12 candidati c’è l’ex Pd, Fausto Cordiano, già consigliere provinciale, già presidente della Comunità Montana versante tirrenico settentrionale, nonché vice sindaco e assessore nella giunta Roselli.

     

    Con il simbolo del Pd è candidato a sindaco il prof. Michele Galimi, segretario del locale circolo, consigliere comunale di opposizione in carica. Docente di scuola media in pensione, Michele Galimi, da 25 anni in politica, è stato sindaco di Cinquefrondi per ben due volte, nel 1997 e nel 2000, già presidente della Comunità Montana, è attuale presidente dell’Associazione Italiana “Comuni dei Parchi”. Nella lista che presenta il maggior numero di donne, ben 6 su 12 candidati, troviamo Angelo Burzese, assessore al bilancio nella giunta Roselli. Ha abbracciato il progetto Pd, anche Michela Tripodi, coordinatrice della locale Camera del Lavoro, candidata con Conia alle elezioni 2010. Con Galimi, in lista anche il consigliere comunale uscente Angelo Macedonio, ex vice presidente della Comunità Montana ed ex componente di “Uniti per il popolo”. Come già successo in passato, a fianco di Galimi, 3 suoi fedelissimi, l’avvocato Maria Lucia Alì(già vicesindaco ed assessore con Galimi sindaco), Roberto Carrano e Raffaele Pilogallo. In lista, ben 6 volti nuovi.

     

    DI SEGUITO L’ELENCO DEI CANDIDATI :

     

    candidati2015_cinquefrondi