• Cinque domande di fine anno e mini bilancio dal coach dell’Aib Cinquefrondi
    31/12//2012 | Aib Pallavolo Cinquefrondi | Volleycinquefrondi.it

    CINQUEFRONDI –  Sul sito della società di pallavolo cinquefrondese troviamo una mini intervista di fine anno solare al coach della prima squadra militante nel campionato nazionale di serie B2 maschile.

     

    Mister ci fa un bilancio di questi mesi trascorsi a Cinquefrondi e cosa ne pensa dell’ambiente, dei tifosi, della Società?

    Sono contento e orgoglioso di far parte di questa società, di rappresentare questo paese che con il suo enorme calore e gli straordinari tifosi ci ha fatto sentire in casa pure in un palazzetto stracolmo come quello di Lamezia. Mi sento di poter dire di aver scelto il meglio e ne sono orgoglioso quanto felice! -

     

    Quali sono i risultati sportivi sin qui raggiunti , si aspettava una partenza a razzo ?

    Il programma triennale intrapreso con la società non mi ha fatto perdere di vista quelli che sono i miei canoni di lavoro e l’importanza della quotidianita’ dove ogni singola unità di allenamento va vista e vissuta come se fosse la più importante. Ho chiesto alla societa’ inizio anno di darmi dei ragazzi giovani che potessero sposare in pieno la mia mentalita’ lavorativa e il nostro ds Belcastro e’stato formidabile in sede di mercato a seguire le mie indicazioni tecniche e a prendere dei ragazzi motivati che attraverso lo spirito di sacrificio e l’abnegazione al lavoro nei 7-8 allenamenti settimanali ha raggiunto sicurezza nei fondamentali e un equilibrio di squadra che definirei precoce quanto importante. Gli obiettivi iniziali non erano e non sono di certo quelli della promozione e percio’ non mi preoccupava la partenza così come adesso non mi preoccupa la parte finale, credo piuttosto che la costanza nella fase centrale del campionato sia l’aspetto più importante da tenere in considerazione vista l’età media del gruppo e l’inesperienza che ne consegue.

     

    Dopo la promozione in B1 con il Paola di 2 anni fa’ e lo splendido campionato dello scorso anno a Messina con tanti esordienti in B2 ,dove vorrebbe arrivare alla fine di questo campionato ?

    Intanto mi propongo di dover continuare a far bene ogni giorno e non ogni anno, credo che per un allenatore sia importante mettersi in discussione con umilta’ ogni giorno perché se non lo fa l’allenatore non lo faranno di certo i ragazzi. Noi allenatori siamo i primi modelli per gli alteti,credo di aver trasmesso tanto a questi ragazzi. Sia a Paola con una insperata quanto bellissima promozione sia a Messina con uno straordinario quinto posto che è’ valso il ripescaggio sono arrivato alla b1, purtroppo il lavoro fatto e’risultato poi vano visto il fallimento delle rispettive societa’ma a volte non ottenere ciò che si vuole quando lo si vorrebbe e’un gran colpo di fortuna…! Non penso mai alla fine del campionato ma sempre alla prossima partita che è sempre la più importante. Il lavoro in palestra e’il mio unico credo e il mio staff tecnico composto dal mio vice Franco Giglietta,il preparatore atletico Carmelo Latella e lo scoutman Giuseppe Moschella ne sono il collante quotidiano fondamentale.

     

    La sua squadra esce da Lamezia, considerata da tutti la squadra piu’ attrezzata per il salto di categoria, tra gli applausi e tra i complimenti degli addetti ai lavori pur perdendo 3-2 e dominando i primi 2 set , cosa  e’ mancato per chiudere la partita ?

     

    I ragazzi sono stati straordinari. Abbiamo lottato direi alla pari contro un organico sicuramente di una categoria superiore e lo abbiamo fatto con lo spirito di una grande squadra. Direi che ci e’ mancato un pizzico di esperienza,soprattutto nel quarto set dove sul 20-19 per noi dovevamo gestire con più determinazione il cambio palla ed essere più lucidi in contrattacco. Se vogliamo vincere certe partite dobbiamo sfruttare di più il feedback non solo di partita in partita ma anche di set in set e a volte di punto in punto. In uno sport situazionale come il nostro la razionalità nei momenti clou di un match a mio avviso fa l’eccellenza. Usciamo rafforzati dalla prestazione di Lamezia nonostante la sconfitta che sarà da ulteriore stimolo per dare al nostro immenso pubblico un’altra grande gioia. Orgoglioso di questi immensi ragazzi che sono esattamente tutto ciò che io avrei voluto avere.

     

    Quale squadra secondo lei è candidata alla promozione diretta in B1 e quali le squadre candidate per i play off ?

    A mio avvisorisulta  difficile fare dei pronostici. Delle prime sei attualmente al vertice della classifica, il Trapani e la squadra che ha puntato come noi al gruppo ed agli equilibri di squadra e ha nella grinta e classe di Carmelo Mazza e  di Giovanni Blanco i loro punti di forza. Lamezia e Leonforte hanno a mio avviso gli organici più completi mentre per Ragusa sarà importante riuscire a trovare continuita’ e gli equilibri giusti nelle varie rotazioni. Modica ha dei nomi importanti come Lombardo,Bonsignore e Salerno e sono sicuro che darà fastidio a parecchie grandi. Dal canto nostro  continueremo a lavorare e a dare il massimo per continuare a sorprendere. FORZA CINQUEFRONDI