• Calcio seconda categoria, prima vittoria casalinga per il Cinquefrondi contro il Real Altopiano. Uno striscione per Michele Franco, morto giorni fa in un incidente stradale
    In classifica la squadra è ora a quota 6, ad un solo punto dalla vetta occupata da Salice e Ravagnese
    28/10/2013 | Gianluca Raso | Edicola di Pinuccio

    cinquefrondiCINQUEFRONDI – L’Asd Cinquefrondi Calcio centra la seconda vittoria consecutiva arrivando così a quota 6 in classifica ad un solo punto dalla vetta occupata in questo momento da Salice e Ravagnese. Dopo il primo successo ottenuto nello scorso turno in trasferta contro il Vallata Sant’Agata, i ragazzi di mister Franco si ripetono tra le mura amiche battendo per 2 a 1, non senza qualche difficoltà, il Real Altopiano. Prima dell’inizio del match la società del presidente Cannatà ha voluto rendere omaggio al giovane cinquefrondese Michele Franco, scomparso qualche giorno fa in seguito ad un tragico incidente stradale, deponendo un mazzo di fiori sotto lo striscione preparato in suo ricordo ed osservando un minuto di silenzio. In un clima surreale la gara ha inizio, il Cinquefrondi è schierato con un classico 4 4 2 con l’inserimento di Ientile al centro della difesa a far coppia con Gallo F. ed il relativo spostamento di Ruffo sulla destra con Carrera sull’out di sinistra. A centrocampo confermati Attisano e Pagano al centro con Tigani e Spataro sulle fasce, in attacco fuori Muratore, ancora non al massimo della condizione fisica, e spazio alla coppia Anselmo – Raso. Il primo tempo non regala grosse emozioni, i padroni di casa commettono diversi errori di precisione ed il gioco ne risente pesantemente, dall’altro canto il Real Altopiano non approfitta della scarsa vena dei cinquefrondesi e raramente si fa vedere dalle parti di Valenzise. Lo 0 a 0 con il quale si chiude la prima frazione di gioco dunque rispecchia al meglio quanto visto in campo.

     

    Nella ripresa la musica cambia, Cannatà prende il posto dell’infortunato Pagano e dopo un quarto d’ora mister Franco sostituisce l’impalpabile coppia d’attacco con Muratore ed il giovane Iannizzi. I cambi danno subito l’effetto sperato, i due neo entrati scambiano al limite dell’area e Iannizzi tira fuori dal cilindro un preciso diagonale che si insacca all’angolo destro dell’incolpevole portiere ospite. Nemmeno il tempo di esultare ed arriva il pareggio, punizione dai trenta metri che Valenzise respinge corto sull’accorrente Siclari bravo ad approfittare dell’errore dell’estremo difensore cinquefrondese. Subito il gol il Cinquefrondi si riversa nella metà campo avversaria deciso a portare a casa il bottino pieno. Dopo vari tentativi andati a vuoto ci pensa Attisano con una punizione dalla destra a trovare il bersaglio grosso beffando Paviglianiti che comunque in questa occasione non è esente da colpe. Messo a segno il vantaggio Tigani e compagni non corrono grossi pericoli, la difesa tiene bene soprattutto grazie a Gallo F. bravo a chiudere ogni tentativo degli attaccanti ospiti. Termina cosi un match correttissimo e mister Franco puó sorridere per i tre punti conquistati, sul piano del gioco ci sarà sicuramente da migliorare ma le vittorie ed il tempo aiuteranno a crescere. Il prossimo turno vedrà impegnato il Cinquefrondi nella trasferta di Motta San Giovanni, visto l’inizio di campionato dei prossimi avversari con un solo punto conquistato finora, per i cinquefrondesi non sembra un ostacolo insormontabile, bisognerà comunque tenere alta la concentrazione per non incorrere in ulteriori passi falsi che potrebbero minare il cammino del Cinquefrondi convinto di poter continuare a rimanere nelle posizioni di vertice della classifica.