• A Catanzaro un convegno sull’impatto delle nuove tecnologie su famiglia e i giovani
    L'appuntamento a cura del Forum delle Associazioni Familiari domani 3 aprile
    02/04/2014 | Edicola di Pinuccio

    FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARICATANZARO – “Comunicazione e media: l’impatto delle nuove tecnologie sulle famiglie e i giovani” è il tema del convegno promosso dal Forum delle Associazioni Familiari in calendario a Catanzaro giovedì 3 aprile 2014 con inizio alle ore 17, presso il Seminario San Pio X. I lavori saranno introdotti da Carlo Bernardo presidente del Forum provinciale di Catanzaro, ed avranno come relatore Maria Rosa Logozzo, coordinatrice area informatica e nuove tecnologie nella segreteria internazionale di “NetOne, media for a united world”. “NetOne” è una rete internazionale di professionisti, studenti e operatori dei media, nata in Italia nel giugno 2000, dopo il congresso “Comunicazione e unità – i media nella prospettiva del mondo unito”,promosso dal Movimento dei Focolari, il cui fine principale è contribuire a una comunicazione mediatica che susciti fraternità.

     

    Nel mondo cattolico italiano infatti, vi è un’attenzione particolare verso i mezzi della comunicazione sociale che si auspica preferiscano sempre la realtà al racconto irreale, che rischia di imporre l’omologazione di una logica mercantile al senso dell’umano. In un recente appello dell’UCSI, unione stampa cattolica italiana, viene affermato esistere “il sogno di una comunicazione che abbia coscienza di informare le persone prima che conquistare i consumatori. Abbiamo il sogno di una informazione che sappia dialogare invece che ammaliare e convincere. Abbiamo il sogno di una comunicazione che illumini il mondo con la bellezza delle parole, consapevole di formare menti e coscienze. Abbiamo il sogno di una comunicazione che si preoccupi della buona educazione sempre”.

     

    Il convegno moderato dal giornalista Claudio Venditti, proseguirà con le testimonianze del genitore e docente Nicola Chiriano, e degli studenti Valentina Scarpino e Cristian Montesano; e sarà concluso dall’arcivescovo della diocesi di Catanzaro – Squillace monsignor Vincenzo Bertolone. La riflessione di Catanzaro sui nuovi media  e sulle tecnologie digitali dell’ICT –Information Communication Tecnology – si inserisce nel ciclo di convegni promossi per il 2014 che ha per tema conduttore “La famiglia non è uno slogan”, per offrire una maggiore visibilità ed incisività di azione, sia in ambito civile che ecclesiale, alle associazioni aderenti al Forum Famiglia della Calabria.