CINQUEFRONDI – Si è svolta ieri sera presso la sede dell’Edicola di Pinuccio la manifestazione di consegna dei riconoscimenti ai gruppi che hanno realizzato gli otto Deserti lungo il percorso della processione del Santo per le vie di Cinquefrondi. Michele Albanese, coordinatore e conduttore dell’evento, prima di procedere alla consegna, si è soffermato sul significato del concorso sottolineando come lo spirito del concorso fosse esclusivamente quello di recuperare la tradizione storica della costruzione soprattutto per quanto attiene gli elementi che riconducono alla storia del Santo ed al periodo di quarantena vissuto sulle rive del fiume Po.
Una platea attenta ha ascoltato la breve relazione che ha riguardato anche la spiegazione dei criteri che hanno portato alla formazione di una classifica frutto di una somma matematica di numeri attribuiti ai diversi elementi in valutazione. Alla fine l’invito al prossimo anno con l’augurio che la manifestazione alla sua prima edizione possa essere di stimolo per il recupero integrale della tradizione.
Il concorso ideato e gestito dall’ Associazione Culturale Edicola di Pinuccio non ha ricevuto alcuna sponsorizzazione, è stato interamente aufofinanziato per l’esigua somma di 35 euro occorsa per l’acquisto delle pergamene e delle mattonelle stampate consegnate ai primi tre gruppi classificati. Tutto il resto…. tanta buona volontà. Vi proponiamo la registrazione della manifestazione trasmessa in diretta web sul canale Cinquefrondi Channel.