CINQUEFRONDI – Il giorno degli esami è arrivato. Stasera, con inizio alle ore 19:00, diretta web su Cinquefrondi Channel, la Publiglobe si gioca la prima di una serie, almeno lo si spera, di partite che, nel giro di quindici giorni, ci diranno chi avrà il diritto di disputare il prossimo campionato nazionale di serie B2 di pallavolo. Sarà la Publiglobe, la Luck Rc, il Castrolibero o il Rossano? Quel che è certo è che, come già segnalato dalle nostre pagine, la squadra cinquefrondese, dominatrice assoluta dell’intero campionato, si troverà a giocare l’intera fase finale in condizioni rimaneggiate a causa dell’assenza di due pedine fondamentali, De Fina alla banda e Mafrica al centro. Ed allora spazio per Pirrottina alle alchimìe, peraltro prevedibili, con l’inserimento di Enrico De Mujà al posto del primo ed Aurelio Gerace al centro al posto del secondo.
Due ragazzi diciottenni del vivaio, cinquefrondesi Doc, che hanno dato nel corso dell’intera stagione il loro preziosissimo contributo quando gli è stato richiesto. Queste dunque le probabili soluzioni agli handicap di formazione intervenuti proprio nel momento clou dei Sei Publiglobe. Ma è una ragione in più, quella della presenza dei due ragazzi locali, per accrescere le motivazioni della stessa squadra che quindi, con capitan Colloridi, sarà costituita per tre sesti da sangue cinquefrondese. Motivazione in più anche per i tifosi locali ai quali si rivolge da una settimana oramai la dirigenza Publiglobe con una campagna pubblicitaria a tappeto. “E’ un appuntamento con la storia, possiamo e vogliamo raggiungere il massimo traguardo sportivo mai raggiunto da nessuna disciplina nella nostra comunità e vogliamo condividerlo con tutti voi. Da dirigenti – ha continuato Pronestì – abbiamo fatto, con spirito di sacrificio, la nostra parte per l’intera stagione, ora tocca ai tifosi” questo ci ha dichiarato Dario Pronestì, dirigente e fac-totum locale, impegnato su ogni fronte insieme a tutti i suoi colleghi, per sensibilizzare i propri concittadini e tutti i pianigiani appassionati di pallavolo e sportivi in genere, affinchè, con la loro presenza stasera, costuiscano veramente il settimo giocatore in campo.
Farà certamente caldo sul taraflex di via Palmara, ma la temperatura dovrà surriscaldarsi con il corretto e continuo incitamento dei tifosi. Sono ancora freschi i ricordi della passata stagione e le partite dei play-off della squadra di Salvago in serie B2 femminile. In quelle occasioni la piccola grande struttura era stracolma di sostenitori locali. La speranza è che la cosa si ripeta, ora come allora l’apporto del pubblico deve rivelarsi determinante. La collaborazione mai venuta meno tra la società cinquefrondese e la struttura dell’Edp e Cinquefrondi Channel web TV, garantirà anche ai tanti tifosi ed appassionati lontani dal paese ed agli amici tifosi delle squadre avversarie della Publiglobe, di seguire con passione quest’ultimo scorcio di stagione con la speranza di ritrovarsi nella prossima a condividere un progetto già sperimentato in quella passata e che costituisce l’unica esperienza di questo tipo su scala nazionale, la trasmissione di tutte le partite principali del campionato di serie B in diretta web.