• Sciopero generale il 7 novembre. Alla manifestazione di Catanzaro anche i lavoratori socialmente utili di tutta la Calabria
    20/10/2011 | Comunicato Cgil regionale

    LAMEZIA TERME – Grandissima è stata la partecipazione all’attivo unitario regionale dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità tenutosi oggi a Lamezia Terme durante il quale si è proclamato lo sciopero generale per il prossimo 7 novembre. Gli interventi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria, Genco, Tramonti e Castagna, hanno messo in evidenza le ragioni della mobilitazione, rivendicando, per i 5278 lavoratori, la giusta visibilità e la loro contrattualizzazione, la certezza dei sussidi mensili e dell’integrazione dell’orario di lavoro settimanale. Ad oggi il ritardo dei pagamenti dei mesi di agosto e settembre infatti non è più sopportabile, come non lo è la precarietà alla quale sono costretti da anni. Al contrario si è chiesto al Governatore Scopelliti di garantire risposte chiare sul futuro di queste persone, in merito alla proroga delle convenzioni d’utilizzo per l’anno prossimo e delle relative risorse di 41 milioni di euro da inserire nel bilancio regionale del 2012 ed in modo particolare sulla loro stabilizzazione.

     

    Grave, è stato ribadito dagli intervenuti, aver disatteso gli impegni politici da parte della Giunta Regionale, non aver provveduto al piano di stabilizzazione 2011 e non aver dato seguito alle richieste avanzate da Cgil, Cisl e Uil in merito all’apertura di un tavolo con il governo nazionale, aperto al ministero del Lavoro, della Funzione Pubblica e a quello dell’Economia. La rivendicazione della Calabria della giusta visibilità e riconoscimento di questa vertenza a livello nazionale è un fatto dovuto per i tantissimi che mantengono tanti servizi essenziali per la collettività pur vivendo con un sussidio.

     

    L’attivo regionale dei delegati si è concluso dandosi appuntamento alla manifestazione di giorno 7 novembre a Catanzaro, impegnando tutte le strutture sindacali da domani per promuovere una grande mobilitazione attraverso le assemblee da tenersi in tutti i luoghi di lavoro per coinvolgere tutti i lavoratori per organizzare una forte risposta da parte di tutti i Lpu-Lsu calabresi al governo regionale e nazionale.

     

     

    Per le Segreterie Regionali

    CGIL Claudia Carlino

    CISL Mimmo Zannino

    UIL Luciano Prestia

     

    Per le Segreterie Regionali

    NIDIL CGIL Antonio Cimino

    FELSA CISL Carlo Barletta

    UIL TEMP Gianvincenzo Petrassi