• Polistena, personale di pittura, espone Luciano Tigani
    L'esposizione "I colori della Natura" rimarrà aperta dal 18 al 25 agosto
    06/08/2013 | Edicola di Pinuccio

    mostra luciano tiganiPOLISTENA – Il pittore Luciano Tigani espone a Polistena. La personale dal titolo “I colori della Natura” sarà allestita in Via Trieste dal 18 al 25 agosto e sarà visitabile dalle ore 18 alle ore 23 di ogni giorno. Vernissage domenica 18 agosto alle ore 20:00.

     

    Luciano Tigani nasce a Polistena nel 1966 dove tuttora vive ed opera. Sente sin da bambino nascere in sé l’ispirazione artistica e col passare degli anni, osservando la natura vivace e colorata dei luoghi a lui più cari della terra di Calabria, decide di fissare sulla tela bianca tali intense sensazioni.

    Senza economia di studio, si impegna a scoprire la tecnica a china e quella a pastello creando opere di grande fantasia e astrattismo, per poi passare alla tecnica ad acquarello avvicinandosi così sempre più alla pittura classica: inizia lo studio del paesaggio, della prospettiva; scopre la bellezza della natura che lo circonda e si perfeziona nell’olio con la tecnica della pittura a macchia.

    Nonostante sia un pittore autodidatta, il risultato è da subito stupefacente e di fatto la sua partecipazione a numerose collettive riscuote entusiastici consensi. Tigani comincia così a dedicarsi intensamente all’arte, allestendo personali sia in Italia sia all’estero, ricevendo positive recensioni da parte di affermati critici e storici dell’arte quali Paolo Levi Giorgia Cassini, Vito Cracas, Miriam Zerbi.

    Molti sono i giornali che nel corso degli anni hanno recensito la sua pittura, tra questi vari quotidiani – La Stampa, Il piccolo di Alessandria, La Riviera, La Gazzetta del Sud, Calabria Letteraria, Calabria Sconosciuta, Il Quotidiano di Calabria, America Oggi – oltre a riviste specialistiche – Arte, Italia Arte, Arte Contemporanea nelle Dimore Storiche Italiane – arte moderna e pubblicazioni di settore – annuario d’arte moderna e contemporanea Giorgio Mondadori e presente sul libro “Creazioni“ di Paolo Levi.

    Luciano oggi sa che il suo scopo primario è di riuscire a trasmettere le stesse emozioni che egli prova osservando la Natura che lo circonda; per questo riesce a lasciare un impronta di se stesso nel tempo, continuando così ad appoggiare il pennello sulle sue tele con grande passione ed immensa dolcezza.