• “La sobrietà del nuovo corso”. I consiglieri regionali Grillo e Orsomarso a Washington: “Siamo nelle condizioni ideali per conquistare il mercato americano”
    14/10/2012 | Ufficio Stampa Consiglio Regionale Calabria | Strill.it

    REGGIO CALABRIA – Si conclude, a Washington, la 37° convention della Niaf (National Italian American Foundation). Due giorni intensi, ricchi di eventi importanti a cui hanno partecipato oltre duemila persone e che hanno visto la Calabria, rappresentata tra gli altri dai consiglieri regionali Alfonsino Grillo e Fausto Orsomarso, rivestire il ruolo di “ospite d’onore” della convention. Un intero pomeriggio, quello di ieri, è stato dedicato alla nostra Regione, protagonista di una degustazione di prodotti enogastronomici, la “Calabria’s Cuisine and Culture”, che ha accompagnato i partecipanti in un viaggio attraverso specialità tipiche ed ottimi vini locali consigliati da rinomati sommelier fatti arrivare per l’occasione.

    orsomarso e grillo

    Riflettori puntati invece, questa sera, sulla sala delle grandi occasioni del centralissimo Hilton di Dupont Circle, a Washington dove sono attesi gli oltre duemila ospiti provenienti da ogni angolo d’America oltre che dall’Italia per partecipare al tradizionale Gala annuale della Niaf. L’appuntamento, fiore all’occhiello della comunità di origine italiana, la quinta più numerosa degli Stati Uniti, è uno dei più attesi della Capitale: anche quest’anno faranno la loro passerella celebrità dello spettacolo, personaggi politici, campioni dello sport, imprenditori e diplomatici, oltre agli ospiti d’onore italiani e ai rappresentanti della nostra Calabria, “Regione d’onore 2012”, che riceveranno speciali riconoscimenti nel corso della 37° edizione dell’Awards Gala della Niaf.

     

    La Niaf si prefigge molte finalità importanti, ma le principali restano: far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio di valori e tradizioni culturali che caratterizzano la nostra nazione ed assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti. Rilanciare l’immagine della Calabria promuovendone l’alta vocazione turistica e rafforzare il legame che unisce la nostra terra agli emigrati ed alle generazioni di calabresi nati all’estero, figli e nipoti che vogliono mantenere vivo e costante il rapporto con le proprie origini, questo l’obiettivo che il delegato all’Emigrazione Alfonsino Grillo pone come prioritario in ogni suo viaggio istituzionale ed in questo in particolar modo. I nostri consiglieri, giunti negli Stati Uniti in rappresentanza del Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, oltre ad aver partecipato ai numerosi eventi ed alle molteplici iniziative messe in campo dalla Niaf in questi pochi giorni, hanno incontrato, ieri, l’ambasciatore italiano a Washington.

     

    “La Calabria” – ha ribadito Grillo - “è oggi nelle condizioni ideali per conquistare il mercato americano e questa convention si è dimostrata l’occasione perfetta per presentare agli Stati Uniti d’America le nostre eccellenze. Abbiamo puntato molto sulla “tipicità calabrese” dedicando particolare attenzione al settore enogastronomico, che, da sempre, riscuote grande successo negli USA; non dimentichiamo a proposito che fu proprio un americano, Ancel Keys, a scoprire gli effetti benefici sulla salute dell’alimentazione tipica del Sud Italia. Lo scienziato, visitando la Calabria prima e trasferendosi successivamente nel Cilento “inventò” la Dieta Mediterranea, oggi dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità e diventata un vero e proprio stile di vita più che una semplice abitudine alimentare. Lo sviluppo della nostra Regione quindi, così come sempre affermato da questo governo, passa inevitabilmente dall’ internazionalizzazione, la Calabria deve varcare i propri confini e confrontarsi con nuovi scenari e nuovi mercati per poter creare “nuove economie”. Gli Usa, in particolare,” -continua Grillo- “costituiscono un’importante sfida ed una grande opportunità, perché da sempre caratterizzati da un mercato economico più attivo e veloce. La Calabria di oggi, quella voluta dall’attuale Governo, è pronta ad ospitare al meglio gli americani e la presenza dei tanti calabresi negli Usa è una “risorsa” su cui dobbiamo assolutamente investire, solo progettando grandi sinergie infatti, ci garantiremo la possibilità di operare all’estero in tutti i settori, divenendo capaci di stabilire alleanze organiche fondamentali per lo sviluppo commerciale calabrese; una collaborazione continua e costante quindi, attraverso la quale i calabro-americani, supportati dalla determinazione del Governo Regionale, potranno realisticamente svolgere un generoso e fondamentale ruolo di supporto, che, passando attraverso le politiche di promozione del turismo etnico, l’esportazione delle “eccellenze” della nostra Regione, gli scambi culturali, la tutela e la conservazione dell’identità calabrese, possa trasformarsi nel mezzo che ci consentirà di abbreviare i tempi, agevolando così un rapido inserimento della Calabria nei mercati turistici, economici ed enogastronomici”.

     

    “Siamo qui in veste di testimoni positivi di una nuova generazione di calabresi” – ha aggiunto Orsomarso – la delegazione guidata da Galati, in seguito all’accordo Fondazione Calabresi nel Mondo e Calabria, per la prima volta attrae risorse utili allo sviluppo delle nostra economia puntando prevalentemente sul turismo e sulle nostre specialità artigianali ed enogastronomiche”.


     
  • 1 commento

    1. mario

      Vergogna, chissa’ se sapremo mai quanti soldi sono stati sprecati in viaggi del genere… Governatore Scopelliti, aspetteremo una Commissione d’accesso anche per scoprire magagne del genere?

    Commenti disabilitati.