• “La sobrietà del nuovo corso”. L’assessore Fedele va in Canada. In Quebec seminario sui vini calabresi con il “Professore di Sommelier” Patron
    14/10/2012 | Ufficio Stampa Giunta Regionale Calabria | Strill.it

    CATANZARO – Due giorni intensi e molto proficui in Canada per l’Assessore all’Internazionalizzazione Luigi Fedele. La missione – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Canada, ha permesso di presentare circa una ventina di importanti marchi di aziende vinicole calabresi, al fine di creare le condizioni per immetterli sul mercato canadese e, in particolare, del Quebec. In questa provincia, infatti, le normative per l’importazione di alcolici sono molto rigide, in quanto sottoposta a monopolio, ma la domanda risulta molto elevata, dal momento che la popolazione locale ha una predilezione per la buona cucina. Per le loro caratteristiche, quindi, in tale fetta di mercato i prodotti calabresi agroalimentari e vinicoli hanno buoni margini di diffusione. La due giorni a Montreal dell’Assessore Fedele è iniziata con il saluto del Console Italiano Antonio Poletti, seguito dall’incontro con il Presidente della Camera di Commercio italiana in Canada Emanuele Triassi e con il Segretario Generale Daniela Virone.

     

    luigi fedele

    Nel pomeriggio, presso l’Istituto Alberghiero & del Turismo del Québec, l’Assessore Fedele ha aperto il seminario sui vini della Calabria, seguito da degustazione tecnica, animato dal Professore di Sommelier Pascal Patron, che ha dettagliatamente esposto agli importatori presenti le caratteristiche dei nuovi vini calabresi, dall’origine alla produzione. Successivamente è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione Calabria, Camera di Commercio Italiana in Canada e Société de développement de la Petite Italie per il programma annuale che prevede “La settimana della gastronomia calabrese nella Piccola Italia e al mercato Jean-Talon”, una vera e propria attività di promozione di prodotti agroalimentari ed enologici calabresi. Nella stessa sede, in serata, la Camera di Commercio italiana in Canada ha organizzato un cocktail promozionale dei vini e dei liquori calabresi già diffusi sul mercato, alla presenza di numerosi giornalisti e stakeholders. Nella giornata seguente l’Assessore all’Internazionalizzazione Luigi Fedele ha preso parte al “Cooking Show” durante il quale il professore di cucina italiana, di origine calabrese, Pasquale Vari, esibendosi dal vivo, ha mostrato ai più importanti ristoratori di Montreal come valorizzare al meglio i tanti prodotti dell’Agroalimentare della nostra regione. In occasione di questa visita, chiaramente, non poteva mancare un particolare pensiero per la comunità calabrese, e l’Assessore Fedele ha incontrato il Presidente della Federazione dei Calabresi di Montreal Scalzo ed il Consultore Chieffallo.

     

    A conclusione della due giorni, l’Assessore Fedele ha rilasciato una lunga intervista in diretta all’emittente CFMB, unica radio italiana a Montreal. “Ci siamo resi conto che il Canada, ed il Quebec in particolare – ha dichiarato l’Assessore Fedele – è un territorio culturalmente predisposto ad utilizzare i prodotti agroalimentari calabresi. Proprio per questo alla sede della Camera di Commercio era già presente, e continuerà ad operare, un desk Calabria a disposizione di tutte le aziende che vogliono essere supportate per inserirsi in questo mercato. La qualità raggiunta dalla gran parte dei nostri prodotti e dallo stesso vino – ha concluso l’Assessore all’Internazionalizzazione Luigi Fedele – è tale da non temere confronto con altre realtà, invitiamo le aziende a migliorarsi sempre di più e ad aprirsi ai mercati esteri, sapendo di poter contare sempre sul supporto della Regione”.


     
  • 1 commento

    1. mario

      Agenzia viaggi Regione Calabria. E io pago!

    Commenti disabilitati.