• Cinque anni dopo la morte di Fabio Scutellà cosa è cambiato? Se ne discute a Rosarno
    26/10/2012 | Giacomo Saccomanno, vicepresidente Fiaba | Comunicato

    ROSARNO – 29 ottobre 2007/29 ottobre 2012: 5 anni dal decesso del piccolo Flavio. Tante altre vittime hanno seguito questo triste percorso. Cosa è cambiato nella sanità della Calabria e della Piana di Gioia Tauro? Tante luci o tante ombre? Ad organizzare l’importante evento l’Associazione Nazionale “I nostri Angeli” onlus, l’Associazione “La Città del Sole”, Fiaba Onlus, il Liceo Scientifico “R. Piria” e il Rotary Club di Nicotera Medma.

     

    Presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore “R. Piria”, di Rosarno, si confronteranno esperti della materia per capire se veramente qualcosa di diverso è successo. Una riflessione per comprendere cosa dobbiamo aspettarci nel presente e dal prossimo futuro. In cinque anni tanti decessi negli Ospedali calabresi. Tante persone che sono state spezzate da un sistema che non garantisce nessuno e che costringe ad andare via. Con costi rilevantissimi per la Regione Calabria: centinaia di milioni di euro che ricadono sulle spalle dei calabresi e che vanno ad arricchire le casse di altre regioni più virtuose. Perché? Cosa manca e cosa di deve fare? Dinanzi a tanti congiunti delle persone decedute, che lasceranno una loro testimonianza, si cercherà di sensibilizzare i giovani e maggiormente chi dovrebbe tutelare i cittadini: la nostra classe dirigente e politica.

     

    Verranno ricordati alcuni: Michele Turano, 4 mesi, 17 Agosto 2000, Pronto Soccorso di Acri e Annunziata di Cosenza, Genoveffa Elena Cimino, 58 anni 26 ottobre 2006, Ospedale di Lamezia, Demetrio Gabulliese, 29 anni, 5 ottobre 2007, Ospedale di Melito Porto Salvo, Flavio Scutellà, 12 anni, 29 ottobre 2007, Ospedale di Polistena e Reggio Calabria, Eva Ruscio, 6 Dicembre 2007, Ospedale Iazzolino di Vibo Valentia, Angela Scibilia, 3 marzo 2008, Clinica Villa Elisa di Cinquefrondi, Alfonsino Bova, 38 anni, 8 Ottobre 2008, Ospedale di Locri, Demetrio Nicolò, 7 Agosto 2008, Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, Chiara Gambettola, 15 Agosto 2009, Villa Elisa di Cinquefrondi, Sara Sarti, 5 anni, 22 agosto 2009, Ospedale di Locri, Domenico Sgrò, 16.03.2010 Ospedale di Polistena, di Gioia Tauro e di Cosenza, Gianluca Bellissimo, 14 Giugno 2010, Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, Chiara Grasso, 1 anno e mesi 8, 10.08.2012 Ospedale di Polistena, Jemin Fabbri, 6.07.2009 Ospedale di Ravenna.

     

    Introdurrà i lavori la vulcanica padrona di casa Maria Rosaria Russo, Dirigente Istituto Superiore “R. Piria”, modererà Antonio Siracusano, redattore Gazzetta del Sud, relazioneranno: Alfonso Scutellà, Presidente Associazione Nazionale “I nostri Angeli” onlus, con L’inquietante silenzio delle Istituzioni e della Politica, Carlo Capria, Vice Presidente Rotary Club Nicotera Medma, con Una disorganizzazione del sistema che pregiudica la buona sanità, Mario Luciano, Specialista in endocrinologia, Un modello di sanità efficiente a tutela dei pazienti e degli stessi medici. A seguire le testimonianze dei famigliari e di operatori del settore, che racconteranno il loro vissuto, triste ed amaro. Concluderà i lavori Giacomo Saccomanno, Vice Presidente Nazionale FIABA, che da anni sta combattendo una battaglia per consentire la realizzazione nella Piana di un unico Ospedale che possa dare risposte vere e concrete ai cittadini. Sono stati invitati, espressamente e direttamente, il Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi, il Presidente e Commissario alla Sanità, On. Giuseppe Scopelliti, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Dott. Giuseppe Raffa, il Commissario Asp dott.ssa Rosanna Squillaciotti, i Sindaci della Piana, il Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, ed i Procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Palmi e di Reggio Calabria.